Espressione sorpresa, la nuova moda post-duckface per i selfie

Instagram negli ultimi anni è stato palcoscenico di molte mode legate alla fotografia digitale. Molte di queste sono legate ai “selfie“, gli autoscatti che tanto vanno di moda sui social network, Facebook e Twitter non esclusi. L’ultima di queste, che segue il filone delle “facce da papera”, sono le facce sorprese o meglio, finte sorprese. Si inscena una faccia sorpresa e lo scatto è servito. Una moda recente, di cui è difficile trovare un vero e proprio punto di partenza.

Su Instagram nascono e muoiono svariate mode legate alla fotografia moderna. Che gli smartphone abbiano sdoganato la fotografia amatoriale non è una notizia del 2015. Le fotografie che più hanno “goduto” di questa possibilità sono gli autoscatti, noti anche come “selfie”. E lo sanno anche i produttori che hanno integrato nelle fotocamere frontali sensori da 5 MP con grandangolo oppure, come la cinese Oppo, una fotocamera ruotabile così da godere appieno di scatti da 13 o 16 MP. La nuova moda di Instagram legata ai selfie sono le facce sorprese. Letteralmente: si finge di essere sorpresi da qualcosa, una notizia, un evento, e si scatta la foto. Le “duckface” sono ormai storia vecchia.

Mode Instagram

Questo tipo di mode, poi, sono particolarmente rapide a espandersi soprattutto quando inizia a serpeggiare tra utenti con molti “follower” su Instagram, Facebook oppure Twitter; lo fa uno e iniziano a farlo in tanti e questo trend si consolida. Volete anche le dritte per fare una faccia sorpresa? Spalancate gli occhi e aprite la bocca a metà tra un accennato sorriso e un’espressione di sgomento; i vostri occhi saranno più esposti, il viso sembrerà più magro (aver la bocca aperta allunga il volto). Il gioco è fatto. Con un hashtag, poi, diventa tutto più trending.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy