LG TV OLED, le novità del CES 2015

LG crede molto nella tecnologia OLED e a prova di ciò c’è l’annuncio di una gamma intera di televisori in OLED 4K. In tutto e per tutto sono sette i nuovi modelli che sono stati presentati in occasione del Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas. Le loro dimensioni variano da 55 a 77 pollici e sono, a seconda dei modelli, piatti, incurvati e anche flessibili. Questo annuncio è il seguito logico della dimostrazione tecnica del costruttore coreano l’anno passato sempre al CES. All’ora, due modelli erano stati presentati: una TV “incurvabile” on demand e uno schermo OLED 4K dalle caratteristiche sorprendenti. In un anno, LG Electronics è stata in grado di combinare i due televisori per integrarli definitivamente nel suo catalogo.

La grande novità in LG è la flessibilità. La TV 77EG9900 è il primo modello OLED in grado di incurvarsi su misura. Un altro modello, 65EF9800, integra la barra di suono 4.2 Harman Kardon nella parte inferiore, mentre gli EG9700 (77 pollici) e EG9600 (55 e 65 pollici) sono delle versioni incurvate più classiche. I modelli più economici saranno rappresentati dai 65EF9500 e 55EF9500. Tra le nuove features troveremo lo streaming video in 4K attraverso Netflix, Amazon e Vudu.

La nuova gamma di televisori “intelligenti” è dotata della tecnologia WRGB propria al costruttore asiatico e che ha come principale compito quello di rinforzare i colori neri e bianchi sull’immagine. In effetti, ogni pixel contiene un sotto pixel bianco che gli consente così di incidere ulteriormente sulla colorimetria. Per quanto riguarda invece l’argomento suono, il costruttore coreano si è appoggiato al famoso marchio collaudato Harman Kardon per quello che è relativo agli elementi che costituiscono gli altoparlanti dei suoi televisori.

Ultimo ma non di certo per importanza, i nuovi televisori di LG disporranno del Web OS 2.0, l’ultima versione della piattaforma di TV connessa. Quest’ultima, in questo nuovo aggiornamento, sfoggia un nuovo design e qualche optional per tutto quello che è relativo al mondo della personalizzazione. Tuttavia ci sono ancora alcuni aspetti su cui LG Electronics ha preferito non soffermarsi al momento: tra questi c’è sicuramente il prezzo e la disponibilità di questi televisori di ultima generazione. Tutte le novità sono previste nel corso di quest’anno secondo il brand che non ha però voluto aggiungere nient’altro in merito. Bisognerà infine vedere come reagirà la concorrenza di fronte a queste nuove tecnologie.

LG TV OLED 4kHD: prezzo, uscita e scheda tecnica

Impostazioni privacy