MegaChat: lo Skype alternativo e crittografato di Kim Dotcom

Kim Dotcom è tornato con un nuovo prodotto, sempre al limite della legalità, che si chiama MegaChat. Come si può già intuire dal nome, si tratta di una chat audio/video crittografata che si annuncia già come una valida alternativa a Skype di Microsoft. MegaChat è fruibile come servizio via web ed è parte integrante di di MegaWeb, il quale offre anche un servizio di storage di file criptati. Come i precedenti prodotti di Dotcom anche MegaChat non avrà vita facile.

Infatti ha avuto già valutazioni negative dagli esperti di sicurezza per quanto riguarda la crittografia utilizzata per il cloud dove vengono memorizzati i file. Certo, anche Skype non è il massimo in fatto di sicurezza, specialmente dopo il caso Snowden e NSA. Ma chi è e cosa ha combinato il creatore di MegaChat in passato? Kim Dotcom è un informatico e imprenditore tedesco, ma è più famoso per essere il fondatore di Megaupload, Megavideo e MegaLive ma il più famoso (almeno per l’utente medio) è sicuramente Megaupload. Questo servizio è ormai chiuso dal 2012, anno in cui è stato arrestato Kim Dotcom, era un sito web e di file hosting disponibile in 20 lingue. Contava oltre 150 milioni di utenti registrati e fino a 50 milioni di visite al giorno, insomma numeri importanti.

Su Megaupload si potevano caricare, in maniera gratuita, fino a 2GB di file e se ne potevano scaricare fino a 1 GB. Se poi ti registravi avevi a disposizione fino a 200 GB, mentre se avevi l’abbonamento premium lo spazio era illimitato. A questo punto si può capire che questo strumento veniva utilizzato, in maniera non legale, per scambio di file come mp3 e film. La violazione del copyright che si compiva sui server ha portato l’arresto in grande stile di Kim Dotcom e la chiusura del sito nel 2012.

kim_dotcom

L’attività di Kim Dotcom però non si è fermata e come abbiamo detto inizialmente è tornato con un nuovo prodotto: MegaChat. Attualmente è ancora in versione Beta ma il programma farà sicuramente parlare di se, visto che mantiene la stessa linea dei precedenti prodotti creati da Dotcom. Puntanto ancora sulla sicurezza. Quando si parla di sicurezza informatica bisogna pesare bene le parole e le affermazioni che si fanno, la sicurezza al 100% non esiste. La differenza tra un sistema sicuro e uno poco sicuro è il tempo che ci vuole per bucarlo. MegaChat è una valida alternativa a Skype? Non lo so, quello che però posso dire con certezza è che le videochiamate via web prenderanno sempre più piede e quindi diventa fondamentale avere una piattaforma affidabile.

Impostazioni privacy