Dov’è Wally? L’algoritmo per trovarlo

Dov’è Wally (o come riporta il suo titolo originale in inglese Where’s Wally ?) è una serie di libri creata da Martin HandFord, illustratore inglese. Ma in cosa consistono questi libri e perché sono così famosi? In ogni libro compaiono delle illustrazioni molto dettagliate dove appaiono molte persone, lo scopo è quello di individuare Wally (o Waldo come è conosciuto negli Stati Uniti e in Canada, mentre Wally nel resto del mondo) un personaggio vestito con una maglia a righe bianche e rosse, cappello e occhiali. Come fare per trovarlo facilmente? La risposta sta in un algoritmo.

Facile? Non è impossibile ma neanche facilissimo e magari qualche adulto è stato messo in difficoltà da un libro per bambini. Il gioco per bambini è diventato qualcosa di serio visto che ha attirato l’attenzione del mondo scientifico, infatti un ricercatore dell’Università dello Stato del Michigan ha sviluppato un algoritmo per individuare velocemente Wally.
 
Quindi qual è il metodo più veloce per individuare Wally in mezzo a tante persone? Il ricercatore è sicuro: tramite l’apprendimento automatico anche se questo leva il piacere della sfida. L’algoritmo ha dato la soluzione in 5 minuti, basandosi sulla esperienza maturata dagli errori precedenti.
 
Ad esempio Wally non è mai posizionato in alto a sinistra nella pagina (quindi in questa maniera si riesce ad escludere già una sezione e risparmiare tempo) o in basso a destra (perché è la prima parte che il lettore va a guardare quando gira la pagina). Il ricercatore per arrivare a questo algoritmo ha analizzato tutti i 68 libri di Wally e ha creato una mappatura delle possibili posizioni.
 
Il ricercato afferma che se viene utilizzato il suo algoritmo Wally verrà trovato più velocemente rispetto a una persona che prova a cercarlo senza seguire l’algoritmo. Io però ho una domanda da fare a te lettore? Ma questo algoritmo serve veramente? Che gusto c’è ad utilizzare una “scorciatoia” per risolvere il gioco?
 
E’ come quando giocavi ai videogame ed utilizzavi i trucchi che trovavi su internet per finire un livello difficile, si ok sei riuscito a trovare Wally ma non è la stessa cosa. E’ come due persone che vogliono scalare il K2 entrambi arrivano in cima ma uno lo fa con un elicottero e l’altro invece si arrampica il risultato è lo stesso, ovvero entrambi vedono un panorama spettacolare, ma la soddisfazione è differente (secondo te chi avrà maggiore soddisfazione, chi ha scalato la montagna o chi ha usato l’elicottero?).

Impostazioni privacy