EdiTouch High School: il primo tablet contro la dislessia

La ditta italiana Digitally Different ha presentato un nuovo tablet: EdiTouch High School. Il nuovo dispositivo andrà a fare compagnia a EdiTouch presentato nel 2012 e indirizzato agli studenti della scuola primaria con Bisogni Educativi Specifici. Il nuovo EdiTouch sarà invece destinato a studenti che frequentano la scuola secondaria. Quasi tre anni dopo il lancio del primo modello, il nuovo EdiTouch presenta un nuovo design e un hardware migliorato.

Coloro che conoscono l’ambito dei tablet, penseranno subito che il nuovo EdiTouch sia molto simile a Lenovo Yoga Tablet 10 HD+ in fatto di design e di hardware. EdiTouch High School è dotato di processore quad-core Snapdragon da 1.6 GHz, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile, display IPS da 10 pollici Full HD da 1920×1080 pixel, Wi-Fi, Bluetooth 4.0, 4G, fotocamera posteriore da 8 e frontale da 1.6 megapixel, HDMI, microUSB, Android nella versione 4.3 e batteria agli ioni di litio da 9.000 mAH.

EdiTouch High School dispone di programmi didattici in formato Audio-eBook EPUB3 e MP3 della piattaforma il Narratore. Sono presenti testi di letteratura italiana (I Promessi Sposi, La Divina Commedia, La Storia d’Italia, Poesie di Leopardi e Foscolo, I Malavoglia di Verga, Il Decameron di Boccaccio, Il Principe di Macchiavelli,…), ma anche testi di letteratura straniera. Gli studenti che compreranno il tablet, avranno diritto anche ad un buono sconto per acquistare altri Audio-eBook sulla piattaforma Il Narratore.

Un Audio-eBook EPUB 3 comprende il testo in formato liquido e la lettura del libro da parte di un narratore professionista. Questa ditta padovana, lanciata da Il Narratore e ReadBeyond, è tra le prime nel settore ad offrire software per l’editoria digitale. E’ possibile ascoltare gli Audio-eBook grazie all’applicazione Menestrello: per gli utenti di EdiTouch High School una versione di questa app è già preinstallata nel dispositivo.

EdiTouch High School dispone anche di sintesi vocali di alta qualità e caratteri per una lettura facilitata e per un ottimo ascolto da parte dei giovani studenti. Il dispositivo italiano è dotato anche di una versione speciale del font TestMe, che ha per caratteristica quella di essere stata personalizzata da oltre 200 studenti. Le indicazioni di questo font sono state raccolte da Digitally Different nella fase di sperimentazione. EdiTouch High School è disponibile sul sito ufficiale ad un prezzo di € 442 (IVA esclusa).

ASUS Transformer Book Flip TP300 e TP550: prezzi per l’Italia

Impostazioni privacy