Google Earth Pro gratis per PC e Mac: come scaricarlo

Avete sempre voluto usare Google Earth Pro ma l'idea di pagare una cifra annuale vi ha sempre sconfortato? Ora non c'è problema: il software è gratis sia per PC Windows che per Mac.

da , il

    Google Earth è uno dei software di Big G più affascinante. Permette di girare il mondo in pochi click, scoprire panorami fantastici e tutto senza dover pagare. Google Earth Pro è la versione completa e fino da pochi giorni fa costava centinaia di dollari all’anno; ora è gratis per PC e Mac. L’applicazione può essere scaricata semplicemente dal sito ufficiale. Il codice per la licenza gratuita lo offre direttamente Google: GEPFREE.

    La decisione

    Google Earth Pro ora è gratuito. L’azienda ha deciso di rendere disponibile il software di navigazione satellitare per tutti gli utenti PC o Mac interessati. Fino a pochi giorni fa, l’abbonamento a Google Earth Pro aveva un prezzo di 400 dollari all’anno. Un bel passo avanti per Google, che ha deciso di dare libero accesso al software per chi possiede un portatile o un computer Windows o Apple. Come scaricare Google Earth Pro gratis? Basta andare sul sito ufficiale dell’applicazione e scaricare il file eseguibile e proseguire l’installazione. Il codice da utilizzare in fase di registrazione è GEPFREE, come da indicazioni della stessa Google che sottolinea come la compilazione del modulo per iscriversi non sia più necessaria, diversamente da prima.

    Funzionalità

    Quali funzioni offre Google Earth Pro? “Visualizza livelli con dati demografici, catastali e sul traffico; utilizza funzioni avanzate di importazione di dati GIS a tuo vantaggio; misura area, raggio e circonferenza a livello del suolo; stampa screenshot ad alta risoluzione; realizza interessanti filmati offline da condividere”. Insomma, se siete appassionati di geografia, Google Earth Pro, a maggior ragione ora che è diventato un software gratuito, è una piattaforma insostituibile e fondamentale per le esplorazioni virtuali, grazie ai molti dati che fornisce. Se siete abbastanza folli, potete anche stampare una schermata del vostro paese al mondo preferito in alta risoluzione.