Il Super Bowl XLIX è stato il primo completamente illuminato da LED

Il Super Bowl XLIX si è concluso, l’evento televisivo statunitense dell’anno del 2015 è passato. I New England Patriots hanno trionfato, insieme alle lampadine a LED che, per la prima volta, hanno illuminato un evento di Super Bowl, grande finale di stagione della NFL, la lega USA di football. L’impianto di illuminazione è stato migliorato lo scorso anno: le 44mila lampadine LED sostituiscono quelle ad alogenuro metallico ed emettono il doppio della luce.

Il Super Bowl XLIX si è giocato ieri 1 febbraio ed è stato vinto per 28 a 24 da New England Patriots sui Seattle Seahawks. Non si è trattato solo dell’evento televisivo del 2015, come ogni anno, e teatro di tantissime anteprime televisive (sono stati trasmessi i trailer di Jurassic World e Tomorrowland, per esempio), ma è stato anche il primo Super Bowl completamente illuminato da un impianto a LED. Lo stadio dell’Università di Phoenix, usato per la grande finale del campionato di football, è stato migliorato lo scorso anno. Le 780 lampadina ad alogenuro metalico con oltre 44mila lampadine LED XLamp. Sono molte di più, quindi si consumerà di più? No. Il vantaggio delle lampadine LED è il loro bassissimo consumo: consumano 310.000 watt, un quarto dei 1,24 milioni di watt richiesti dalle lampadine ad alogenuro metallico.

Super Bowl XLIX

Non si tratta solo di risparmiare sulla bolletta dell’elettricità (elemento comunque da non sottovalutare). Pur consumando meno, le lampadine LED permettono un’illuminazione doppia rispetto alle precedenti lampade ad alogenuro metallico e non devono riscaldarsi perché possono accendersi subito alla massima intensità; quelle precedenti impiegano almeno 20 minuti per riattivarsi completamente. L’illuminazione generale, poi, è più naturale e uniforme, un vantaggio sia per gli effettivi giocatori sul campo da football che per gli spettatori dal vivo e a casa. L’illuminazione migliore, infatti, permette alle videocamere ad alta velocità di non avere ostacoli nella registrazione dei replay in slow-motion, fondamentali per la moviola e le azioni salienti.

Super Bowl con impianto a LED

“La ricompensa è stata piuttosto attraente in termini di risparmio energetivo, non solo per i nostri eventi ma per tutti gli eventi messi in scena qui” dichiarò a ottobre il presidente degli Houston Texans Jamey Rootes parlando del rinnovato impianto di illuminazione. “Lo aggiungiamo agli altri piccoli benefici di qualità della presentazione in televisione, la qualità della prestazione dei fan allo statio e un’esperienza più vibrante”. Gli fede eco Dave Olsen, general manager della PNC Arena, che ospita i Carolina Hurricanes che giocano nella NHL: “Queste luci LED dureranno per il resto della vita dell’edificio. Avremo più di 20 anni di vita senza dover fare alcuna manutenzione. Questo è il vero punto chiave, non dover correggere tutto ogni tre o cinque anni.”

Impostazioni privacy