Scaricare video da Facebook: come fare da PC, Mac, Android e iPhone

Scaricare video da Facebook: come fare da PC, Mac, Android e iPhone
da in Android, Facebook, Guide HiTech, iMac, iPhone, Smartphone
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/06/2016 07:09

    Facebook play video

    Scaricare video da Facebook non è consentito direttamente dal sito per Mac e Pc e nemmeno dalle applicazioni mobili per iPhone e Android. Questo non significa che sia un’operazione impossibile perché esistono alcuni trucchi per riuscire nel nostro intento. Innanzitutto facciamo una breve escursione su cosa sono i video su Facebook. Sul famoso social network è possibile condividere di tutto dalle immagini ai pensieri e perché no anche video.

    Questi video possono avere più fonti, possono essere dei video trovati da YoutTube e linkati oppure possono essere dei video privati caricati direttamente su Facebook grazie al suo servizio di hosting. I video di cui stiamo parlando sono quelli del secondo tipo ovvero quelli che non vengono linkati ma direttamente caricati nel sito tramite l’apposita funzione. Per poter scaricare i video da Facebook esistono più metodi. Innanzitutto esistono dei siti specializzati online che non richiedono nessuna installazione, altre volte è possibile invece scaricare dei veri e propri programmi per PC oppure applicazioni per dispositivi mobili dedicate a questa operazione.

    Face to Find homepage

    Per poter scaricare i video da Facebook con il PC possiamo utilizzare un servizio online che si chiama Face to Find. Una volta aperta la homepage del sito bisognerà inserire il nome del video o il link nell’apposito campo testuale che si trova al centro della pagina e cliccare sul tasto ‘Search’. La ricerca può durare qualche secondo dopo di ché appariranno tutti i video relativi alla ricerca effettuata o eventualmente solo quello che si cerca se inseriamo il link diretto. Cliccando sui video sarà possibile innanzitutto vederlo ma se volete scaricarlo dovrete cliccare ancora sul pulsante di colore blu ‘Scaricare sul computer’. Vi verrà chiesta la cartella di destinazione del file, che sarà in formato MP4 e cliccare sul pulsante ‘Salva’. La procedura a questo punto è conclusa e il video sarà salvato sul vostro disco rigido.

    COME BLOCCARE VIDEO DI FACEBOOK CHE SI RIPRODUCONO DA SOLI

    Wondeshare riproduzione video

    Se invece volete scaricare i video di Facebook con il Mac il nostro consiglio è quello di utilizzare un programma dedicato di nome Wondeshare. E’ un programma gratuito e molto semplice da usare. Per poterlo utilizzare bisogna andare sulla pagina ufficiale del programma e scaricare la versione ‘free’ per Mac. In realtà questo programma funziona con tantissimi siti online come ad esempio YouTube e non solo per Facebook. La procedura per il download dei video è molto semplice. Una volta installato bisognerà copiare il link del video da scaricare e incollarlo nell’apposito barra all’interno del programma che verrà visualizzata cliccando sul tasto ‘Incolla Url’ e il gioco è fatto perché il download partirà automaticamente e verrà salvato nella cartella del programma sul Mac.

    SCARICARE VIDEO DA FACEBOOK CON CHROME, FIREFOX, SAFARI E MAC

    Video Downloader esecuzione

    E’ possibile scaricare i video di Facebook anche da smartphone marcati Android e per fare ciò si può utilizzare un’app molto interessante di nome Video Download e scaricabile gratuitamente da Google Play. Una volta installata l’applicazione e aver autorizzato l’accesso a Facebook nella fase di download il funzionamento dell’applicazione è molto semplice perché dalla home verrà visualizzata una lista di video con tutti i filmati pubblicati dai voi o i vostri amici ordinati in modo crescente in base alla data di pubblicazione. Spuntate i video che volete scaricare sul vostro dispositivo e cliccate su download. I file selezionati verranno scaricati in sequenza e verranno salvati nella galleria del vostro smartphone.

    Video Downloader schermata opzioni

    L’applicazione di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo precedente Video Downloader è disponibile anche per iPhone ed è scaricabile gratuitamente dallo store ufficiale della Apple, iTunes. L’applicazione è praticamente identica alla versione per Android ed è compatibile anche con iPad, iPod e tutti gli altri dispositivi iOS. L’unica cosa che si paga via in-app sono alcune funzioni aggiuntive come quella per la condivisione con gli amici.

    928

    ARTICOLI CORRELATI