Trojan Remover: i migliori da scaricare

I trojan sono tra i virus per PC più infidi: si fingono programmi utili e infettano il sistema generando spesso fastidiosi pop-up oppure inserendo l’utente in programmi a pagamento oppure spiando la sua attività. Per rimuovere un trojan oppure prevenire che uno di questi malware faccia il suo lavoro, serve un trojan remover, ossia un programma che difenda il PC da questo tipo di insidie. Ve ne consigliamo due: Trojan Remover e Malwarebytes’ Anti-Malware.

I file cosiddetti “trojan” sono virus che, come il nome suggerisce, si fingono programmi utili (magari propri anti-virus) e si inseriscono poi nei file di sistema: cambiano le impostazioni del browser, installano programmi pubblicitari oppure spiano le attività. Questi ultimi sono più frequenti e nocivi per le aziende mentre i primi sono più comuni per gli utenti “normali”. Come prevenire l’infezione di un trojan? Come rimuovere un trojan che ha già infettato il PC? Prima di formattare il PC (che non sempre è la soluzione) è bene usare un trojan remover, cioè un programma che ci protegge da questo tipo di file e permette al sistema di rintracciarli sul disco rigido.

Trojan Remover

Il primo trojan remover che vi consigliamo da scaricare è Trojan Remover (www.simplysup.com). Trojan Remover è un programma completo e scaricabile gratuitamente (in versione di prova per 30 giorni) per Windows e compatibile anche con Windows 8 e 8.1 sia in versione 32-bit che 64-bit. Per farlo funzionare, dopo averlo scaricato e installato, avviamolo e facciamo partire una scansione. Più spazio è occupato sul disco rigido e più tempo potrebbe richiedere l’operazione: verranno analizzati tutti i file di sistema, i file di registro di Windows, i programmi e i file caricati allo startup dal sistema operativo. Trojan remover verifica se Windows lancia dei servizi dietro i quali possono nascondersi dei backdoor o trojan.

Malwarebytes Anti Malware download

Il secondo trojan remover che vi consigliamo di scaricare è Malwarebytes’ Anti-Malware (it.malwarebytes.org), disponibile sia in versione di prova gratuita per 30 giorni che in versione completa a pagamento. Quest’ultima include anche il monitoraggio del sistema in tempo reale, ma non è strettamente necessario e il software in prova sarà sufficiente. Grazie a Malwarebytes’ Anti-Malware potrete effettuare una ricerca sul disco rigido e assicurarvi che eventuali trojan vengano rimossi. Questo programma offre un’interfaccia forse banale ma proprio per questo motivo è molto indicato per chi ha poca confidenza con il mondo PC: pochi tasti e si arriva subito al dunque.

Impostazioni privacy