Chiamate gratis con WhatsApp: attenzione alle truffe

Chiamate gratis con WhatsApp: attenzione alle truffe
da in Mobile, Whatsapp
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:25

    Chiamate gratis con WhatsApp

    Le chiamate con WhatsApp non possono essere attivate invitando altri amici. Molti siti web, tra cui whatsappchiamate.com, hanno cercato di sviare alcuni utenti portandoli a credere che ci fossero metodi alternativi per attivare questo servizio, previsto nel corso dell’anno su Android e iPhone innanzitutto. Attenzione, perché si tratta di truffe: non viene attivato alcun servizio, ma sono click pubblicitari che vanno a incentivare il sito stesso.

    Le chiamate gratis con WhatsApp saranno qualcosa di concreto ben presto. Diversi utenti Android e iPhone possono già provarle, ma il programma è ancora in fase di sviluppo ed è molto limitato per numero. Se n’è parlato molto anche sui quotidiani nazionali, motivo che ha dato risalto alla notizia. Per questo, si sono attivati molti siti di “scam”, ossia di truffa che spingono gli utenti a provare un servizio che, di fatto, invece non c’è. Stiamo parlando di siti come whatsappchiamate.com, ossia siti web che promettono di avere l’accesso facile al servizio invitando altri amici (10, ad esempio); non c’è però alcun servizio da attivare e semmai esiste un metodo per farlo, lo si saprà tramite i canali ufficiali. Un sito come whatsappchiamate.com non lo è affatto.

    Truffe WhatsApp

    Un metodo legale e privo di potenziali truffe effettivamente esiste. Bisogna innanzitutto che uno dei contatti che già hanno questa funzionalità, magari per invito ufficiale oppure perché a sua volta invitato, vi contatti; dovete anche avere installata la versione più recente dell’app. Una nota: questa operazione è valida solo sui terminali dov’è stata eseguita l’operazione di sblocco (rooting), procedura che permette di “smanettare” con il software.

    WhatsApp per iPhone

    Altrimenti, non vi resta che avere pazienza e aspettare che la funzione per le chiamate gratis con WhatsApp sia aggiunta ufficialmente. Le molte offerte degli operatori includono tanti minuti per poter chiamare a qualsiasi operatore nazionale e altri servizi come Viber o Skype già offrono le chiamate usano la rete cellulare. In ogni caso, fate attenzione alle truffe: qualsiasi sito che vi promette di accedere al servizio invitando altri amici o accedendo a qualche link non ufficiale vi deve fare scattare un campanello di allarme.

    477

    ARTICOLI CORRELATI