Come simulare un flash per selfie su iPhone e iPad con jailbreak

Pochissimi smartphone hanno il flash anche per la fotocamera frontale. Negli altri casi, i selfie possono diventare molto rumorosi e bui. Un metodo per simulare un flash per i selfie c’è sia per iPhone che per iPad con jailbreak, ossia lo “sblocco” del sistema operativo iOS. Altri telefoni Android permettono di alzare il livello di luminosità dello schermo durante gli scatti con la fotocamera frontale in modo che si abbia un po’ di luce da usare. Il principio è uguale.

La maggior parte degli smartphone punta molto sulla qualità delle fotocamere frontali, ma solo in rari casi ci siamo trovati di fronte a un flash (One M8 Eye oppure gli smartphone Oppo con fotocamera ruotabile). In alcuni casi, i produttori hanno cercato di arginare la questione con alcune impostazioni: alzando al massimo la luminosità dello schermo si permette di avere un po’ di illuminazione sul visto durante lo scatto. Su iPhone e iPad con jailbreak si può fare altrettanto e in pochi passi vi spiegheremo come. Sottolineiamo che non si può fare se usare un dispositivo Apple non modificato a livello software. Iniziamo.

Impostazioni FrontFlash

Innanzitutto, dev’essere scaricata l’applicazione necessaria: FrontFlash. Andante nel negozio Cydia, cercate FrontFlash nell’elenco e poi premete sul nome e, nella schermata che si apre, su Install. Una volta che l’operazione di scaricamento e installazione è completata, premete su Reset SpingBoard per riavviare il sistema. Una volta riavviato iOS, andiamo in Impostazioni e navighiamo fino a FrontFlash e premiamo sul nome. Verificate che sia l’opzione “Enable in Photo Mode” che “Enable in Video Mode” siano attivate e premete su “Color Profile”. In questa sezione potrete impostare le preferenze sia riguardante il colore trasmesso dal flash simulato per i selfie sia l’intensità della luminosità (consigliamo il livello massimo).

Impostare il colore con FrontFlash

E’ anche possibile selezionare un colore personalizzato dall’apposita tabella premendo su “Select Color”. Come funziona all’atto pratico? Ogni qual volta avvierete la fotocamera, sarà disponibile un fulmine blu in alto a sinistra, il simbolo del flash, che potrete attivare o disattivare per dare un po’ di luce ai vostri selfie notturni o in condizioni di luminosità sfavorevoli. Questo simbolo sarà presente solo passando alla fotocamera frontale considerato che quella posteriore è già fornito di un flash singolo (nel caso peggiore) o di un doppio flash nei dispositivi moderni.

Impostazioni privacy