HTC One E9, il “mega” One M9 con schermo Quad-HD

HTC non ha riservato tutte le sorprese per il MWC 2015. A un prossimo evento che si terrà in Cina, l’azienda potrebbe presentare HTC One E9, una variante “mega” del One M9 top di gamma. In particolare, questa edizione avrebbe uno schermo da 5,5 pollici a risoluzione Quad-HD, un dettaglio hardware che corrisponderebbe al One M9 Plus di cui si è fatto gran parlare nel corso degli scorsi mesi. Previsto un chip MediaTek octa-core.

HTC sta preparando una variante del suo One M9 annunciato al Mobile World Congress. Stiamo parlando di un phablet da 5,5 pollici di schermo che potrebbe essere commercializzato inizialmente in Cina a partire dalla fine di marzo. Stando ai ben informati, si chiamerà One E9 e non farà parte della linea Desire come inizialmente pensato. Non è ancora chiaro se questo dispositivo “mega” sarà poi distribuito anche in Occidente. L’uso di un chip MediaTek, laddove il One M9 originale sfrutta un Qualcomm Snapdragon 810, potrebbe essere un’indicazione del suo isolamento al solo mercato asiatico.

HTC One M9

Vediamo con più attenzione l’ufficiosa scheda tecnica del HTC One E9. Lo schermo, come abbiamo anticipato, sarà la principale differenza. Rispetto al 5 pollici Full HD del One M9, E9 avrà una diagonale di 5,5 pollici e una risoluzione più alta di 2560 x 1440 Quad-HD. L’altra differenza da non sottovalutare sarà l’utilizzo di un System-on-Chip di MediaTek, il MT6795 octa-core con architettura big.LITTLE che sfrutta due unità quad-core, di cui la più potente a frequenza di 2 GHz. Per il resto, le specifiche tecniche saranno condivise: 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 20 MP e frontale da 4 MP. Quest’ultima, in alcuni mercati, potrebbe essere rimpiazzata da un sensore da 13 MP cone One M8 Eye.

Il sistema operativo sarebbe sempre Android 5.0 Lollipop personalizzato con l’interfaccia proprietaria Sense 7. Chiamandola in un altro modo, questa versione è il One M9 Plus di cui si è parlato per lungo tempo. Qualora arrivasse in Occidente, non è chiaro quale denominazione userebbe, ma probabilmente il marchio di One M9 rimarrebbe come richiamo commerciale. Un evento di HTC in Cina è previsto dall’11 al 17 marzo e gli addetti alla stampa si aspettano l’annuncio ufficiale del HTC One E9.

Impostazioni privacy