HTC One M9 vs OnePlus One: confronto tra scheda tecnica e prezzo

One M9 vs OnePlus One. L'ultimo arrivato contro il primo prodotto di una startup cinese e prodotto estremamente apprezzato nel panorama Android. Mettiamoli a confronto.

da , il

    HTC One M9 è il fiore all’occhiello della società di Taiwan, che ha svelato il frutto dei suoi sforzi al Mobile World Congress 2015. Schede tecniche di alto livello insieme all’interfaccia proprietaria Sense UI 7.0. OnePlus One è stato uno degli smartphone più discussi del 2014 e vanta un rapporto qualità hardware/prezzo eccezionale, in vendita in due versioni. Quale sarà il vincitore di questa intrigante sfida tutta Android?

    Schermo

    Né HTC né OnePlus sono salite sul carro del Quad-HD. One M9 adotta infatti un pannello Super LCD3 Full HD con diagonale da 5″, la stessa del One M8. La nuova generazione è protetta però da un vetro Gorilla Glass 4. OnePlus One usa la stessa definizione di 1920 x 1080 pixel, ma preferisce un display più ampio da 5,5″.

    Processore

    HTC One M9 integra un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 810, il meglio che il produttore possa offrire al momento. OnePlus One, in quanto meno recente, usa invece uno Snapdragon 801 quad-core. Entrambi ottimi chip, ma bisognerà valutare il passo in più dello Snapdragon 810 in merito alla gestione dell’autonomia.

    RAM e memoria interna

    Sia HTC One M9 che OnePlus One integrano ben 3 GB di RAM. La memoria interna è espandibile solo nel top di gamma HTC fino a 128 GB per aumentare i 32 GB preinstallati. OnePlus One invece è disponibile in due versioni: 16 e 64 GB.

    Fotocamera

    Diversamente da One M8, One M9 usa un sensore tradizionale da 20,7 MP per la fotocamera posteriore, arricchita da doppio flash LED a due tonalità, autofocus, HDR e registrazione video a 2160p. OnePlus usa un sensore Sony da 13 MP con doppio flash LED a due tonalità, autofocus, HDR e registrazione video a 2160p. La fotocamera frontale di One M9 usa la tecnologia UltraPixel mentre quella del One è un più convenzionale sensore da 5 MP.

    Batteria

    HTC One M9 usa una batteria non removibile da 2.840 mAh laddove OnePlus One integra una più capiente unità da 3.100 mAh, anch’essa non removibile. Quest’ultima garantisce più autonomia, ma la combinazione Snapdragon 810, Android 5.0 e 2.840 mAh dovrebbe consentire a One M9 di arrivare a fine giornata con un uso di media intensità.

    Sistema operativo e interfaccia

    HTC One M9 si basa su Android 5.0 Lollipop laddove OnePlus One integra la 4.4.2 aggiornabile alla 4.4.4 KitKat. Il primo usa la popolare Sense UI, arrivata alla settima generazione e caratterizzata da BlinkFeed per avere sott’occhio le novità da giornali e dai social. OnePlus One invece usa l’altrettanto popolare ROM personalizzata Cyanogen.

    Prezzo

    Un amaro confronto per One M9, considerato che OnePlus One è tra i migliori smartphone per rapporto qualità/prezzo. Ogni martedì è acquistabile liberamente al prezzo di 269 euro in edizione da 16 GB e 299 euro in quella da 64 GB. One M9 costerà 749 euro.