Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S4: confronto su scheda e caratteristiche

Avete un Galaxy S4 e non sapete se acquistare un Galaxy S6? Il nostro confronto probabilmente vi aiuterà a decidere. Schermo, processore, autonomia della batteria: mettiamoli uno contro uno.

da , il

    Galaxy S6 vs Galaxy S4

    Siamo nel 2015 e il top di gamma Samsung dell’anno è il Galaxy S6: processore octa-core, schermo Quad-HD e ricarica wireless. Ma il prezzo giustifica l’aggiornamento dal Galaxy S4? Il terminale mobile del 2013 è a tutt’oggi un ottimo smartphone Android e verrà anche aggiornato ad Android 5.0.1 Lollipop condividendo a livello software la maggior parte delle caratteristiche del Galaxy S6. Mettiamoli a confronto e decidiamo.

    Schermo

    Galaxy S4 scheda tecnica

    Sono passati due anni dal Galaxy S4 e ciò si evidenzia soprattutto sullo schermo: Galaxy S6 integra un pannello Super AMOLED da 5,1 pollici a risoluzione Quad-HD mentre Galaxy S4 un 5 pollici Full HD. La risoluzione elevata del Galaxy S6, che risulta in una densità di 577 ppi, è ancora largamente ingiustificata dall’assenza di contenuti che possano sfruttarla a dovere, motivo per cui Galaxy S4 riesce a difendersi bene.

    Processore

    Galaxy S4 Android Lollipop

    Il Galaxy S6 offre il meglio dei chip Samsung: l’Exynos 7420 octa-core. Galaxy S4 (in Europa) usa un processore Qualcomm Snapdragon 600, allora proposta top del produttore: quad-core da 1,9 GHz. Le migliorie di un’architettura octa-core come quella dell’Exynos 7420 si notano soprattutto sull’autonomia della batteria perché le due unità quad-core bilanciano le prestazioni a seconda del software in uso.

    RAM e memoria interna

    Galaxy S6 Edge schermo curvo

    Galaxy S6 integra 3 GB di RAM DDR4, più veloce rispetto alle DDR3. Galaxy S4 include 2 GB di RAM, comunque più che sufficienti per far girare fluidamente Android. Per quanto riguarda la memoria interna, Samsung ha cambiato il modello commerciale con l’ultima generazione: Galaxy S6 è acquistabile in tre versioni da 32, 64 e 128 GB non espandibili. Galaxy S4 è “vecchia scuola”: 16, 32 o 64 GB espandibile fino a 64 GB con scheda microSD.

    Fotocamera

    Samsung Galaxy S6 prezzo

    Il sensore del Galaxy S6 è lo stesso integrato nel Galaxy Note 4: 16 MP, doppio flash LED a due tonalità, stabilizzatore ottico, registrazione video a 2160p, HDR. Galaxy S4 usa un sensore meno recente da 13 MP privo di stabilizzatore ottico e affiancato da un flash LED singolo. La fotocamera frontale raggiunge i 5 MP sul Galaxy S6 mentre è limitata a 2,1 MP sul Galaxy S4.

    Batteria

    Samsung Galaxy S6 Edge uscita

    La batteria dice molto: 2.550 mAh sul Galaxy S6 e 2.600 mAh sul Galaxy S4. Va detto, però, che l’ultima generazione di top di gamma Samsung integra la ricarica wireless e si ricarica più rapidamente. Il processore octa-core, a parità di capacità, promette un’autonomia superiore. Galaxy S4, comunque, assicura una buona longevità con carica singola sufficiente per 13 ore di conversazione o 9 ore di navigazione web.

    Sistema operativo e interfaccia

    Galaxy S4 acquisto online

    Considerato che Android 5.0 Lollipop arriverà anche su Galaxy S4, stiamo parlando di due dispositivi perlopiù identici da questo punto di vista.

    Prezzo

    Galaxy S6 cover

    Considerato che lo schermo Full HD basta e avanza, l’autonomia del Galaxy S4 è più che buona e che la fotocamera rimane adeguata a quella di uno smartphone, vale l’aggiornamento al Galaxy S6? Difficile dirlo. Il prezzo del top di gamma smartphone 2015 è certamente alto: la variante da 32 GB interni, quella base, costa 739 euro. Con 285 euro o 295 euro a seconda del rivenditore online, invece, si può ancora acquistare un Galaxy S4 nuovo da 16 GB.