Samsung Galaxy S6 vs iPhone 6 Plus: confronto tra scheda e caratteristiche

Samsung Galaxy S6 vs iPhone 6 Plus: confronto tra scheda e caratteristiche
da in iPhone, Mobile, Samsung, Smartphone
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/06/2016 07:09

    Galaxy S6 vs iPhone 6 Plus

    Non potevamo che metterli a confronto: Galaxy S6 e iPhone 6 Plus, due degli smartphone più intriganti del mercato. Galaxy S6 sposa un processore octa-core e uno schermo Quad-HD mentre lo smartphone Apple preferisce una CPU dual-core e uno schermo più ampio da 5,5 pollici Full HD. Decisioni diverse che portano allo stesso risultato: dispositivi eccellenti a ogni punto di vista. Quale scegliere allora?

    Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge

    Lo schermo del Galaxy S6 ha una risoluzione più alta di quello del iPhone 6 Plus: 2560 x 1440 contro 1920 x 1080. Resta da chiedersi quali vantaggio dia uno schermo Quad-HD, ma la scheda tecnica è comunque superiore. Discorso diverso per la diagonale. Lo schermo curvo del Galaxy S6 usa un pannello AMOLED da 5,1 pollici protetto con Gorilla Glass 4; iPhone 6 Plus, invece, preferisce un più ampioa 5,5 pollici LCD “anti-ditate”.

    iPhone 6 Plus schermo

    Due scelte agli antipodi. Galaxy S6 sfrutta l’ultimo Exynos 7420 proprietario octa-core con architettura big.LITTLE di ARM per usufruire di due unità quad-core. Apple, invece, ha integrato nel suo iPhone 6 Plus un processore A8 dual-core da 1,4 GHz supportato a una GPU quad-core. Scelte diverse, ma il risultato è lo stesso: fluidità e prestazioni al massimo livello.

    Galaxy S6 Edge schermo curvo

    Per quanto riguarda la RAM, iOS rimane fisso a 1 GB, più che sufficiente per far girare fluidamente iOS 8.x. Al contrario, Galaxy S6 usa 3 GB della nuova generazione di RAM DDR4. Ad Android serve più RAM a causa della diversa gestione del multitasking, più complessa. Entrambi, anche in questo caso, non peccano di fluidità. Quest’anno, per quanto riguarda la memoria interna, Samsung ha preso spunto da Apple: tre edizioni da 32, 64 e 128 GB senza slot SD. iPhone 6 Plus è disponibile invece in 16, 64 e 128 GB di memoria.

    iPhone 6 Plus confronto

    Apple continua a perseverare a usare un sensore da 8 MP. Una decisione presa anche per assicurare una rapidità d’esecuzione dello scatto molto alta, motivo per cui la fotocamera degli iPhone è sempre apprezzatissima. Samsung Galaxy S6 adotta un sensore Sony da 16 MP per video fino a 2160p. Entrambi hanno autofocus, stabilizzatore ottico, doppio flash LED a due tonalità e modalità HDR. iPhone 6 Plus permette anche di registrare video in slow motion fino a 240 FPS a 720p.

    Samsung Galaxy S6 Edge uscita

    iPhone 6 Plus è più grande, motivo per cui c’è più spazio per una batteria più capiente. Quella integrata nello smartphone Apple, infatti, ha una capacità di 2.915 mAh laddove quella del Galaxy S6 è di 2.550 mAh. Entrambi permettono di arrivare a fine giornata, ma Samsung assicura che i tempi di ricarica siano più veloci rispetto al top di gamma di Cupertino.

    iPhone 6 Plus iOS 8

    In questo campo, i due dispositivi non potrebbero essere più diversi. iPhone 6 Plus continua la visione di Apple di un’interfaccia semplice, forse troppo: pagine di icone e cartelle. Intuitivo e utilizzabile da chiunque. Samsung ha scelto Android 5.0 Lollipop e l’interfaccia TouchWiz è stata alleggerita di molte app e opzioni per migliorare sia l’utilizzo che la fluidità.

    Samsung Galaxy S6 prezzo

    iPhone 6 Plus è uscito a settembre, ma come da tradizione i suoi prezzi ufficiali non sono calati: 839 euro per l’edizione da 16 GB, 949 euro per 32 GB e 1.059 euro per 128 GB. Galaxy S6 partirà da 739 euro per i 32 GB. iPhone 6 Plus, comunque, può essere acquistato online a 729 euro su Amazon.it.

    785

    ARTICOLI CORRELATI