Schermo nero su iPhone: come risolvere il problema

Schermo nero su iPhone: come risolvere il problema
da in Apple, Guide HiTech, iPhone, Smartphone
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/06/2016 07:09

    iphone schermo nero

    L’iPhone è uno dei migliori dispositivi prodotti negli ultimi anni specialmente per l’assenza ridotta, quasi allo zero, dei bug che bloccano il telefono. Quasi allo zero perché alcune volte può succedere che si blocchi e in particolare si presenti lo schermo nero su iPhone che non ti permettere di utilizzarlo nonostante il dispositivo sia acceso. Andiamo a vedere quando si verifica e come risolvere il problema. Questo problema si può verificare, spesso, su iPhone più datati ma alcune volte può capitare anche su smartphone più recenti e la natura della causa può essere di tre tipi.

    Tendenzialmente sono tre le cause che portano allo schermo nero, la prima causa è la cosi detta “Modalità Freeze”. Questa modalità può essere provocata da una cattiva gestione della memoria da parte di applicazioni che magari non sono compatibili con la versione dell’iPhone dove sono installate. Questo problema porta a un “congelamento” del device, che lo blocca completamente. Se vogliamo uscire da questa modalità basta premere contemporaneamente il tasto Home più il Tasto Accensione (quello che trovate sopra l’iPhone). Questa combinazione di tasti la dovete tenere premuta per circa 10 secondi, a questo punto il device si riavvia. Una volta che l’iPhone si è riavviato dovete fare una piccola analisi per capire l’applicazione che ha generato il Freeze.

    La seconda causa che può portare ad avere lo schermo nero è un problema con il “Sensore di Prossimità”. L’iPhone ha un sensore di prossimità che fa spegnere lo schermo quando avviciniamo lo smartphone all’orecchio e che si attiva in automatico quando riceviamo una telefonata. Quindi il primo problema con il sensore potrebbe essere software, la soluzione è quella di riavviare il device e se si ripresenta vi conviene portarlo in assistenza. È anche quella più “stupida” ma anche la più frequente: la custodia. Alcune infatti vanno a coprire il sensore, che si trova in alto a destra, la soluzione per risolvere questo problema ? Cambiate la custodia.

    L’ultima causa, che porta il nostro iPhone allo schermo nero che andiamo ad analizzare è quella più grave. Il vostro iPhone rimane con lo schermo nero quando ricevete una telefonata? Avete provato ad uscire dalla Modalità Freeze ma senza successo? Allora il problema è grave perché sicuramente è un problema hardware (forse è caduto l’iPhone?) e in questo caso voi non potete fare niente, l’unica soluzione è quella di portare il vostro smartphone in un centro di assistenza Apple.

    484

    ARTICOLI CORRELATI