ZOPO ZP999 Lion Heart: la nostra recensione

ZOPO ZP999 Lion Heart: la nostra recensione del phablet con sistema operativo Android, ampio schermo da 5.5 pollici, processore octa-core con 3GB di Ram, tecnologia dual sim e prezzo super

da , il

    Davvero una gran bella scoperta il nuovo Zopo ZP999 Lion Heart che è il protagonista della nostra recensione della settimana. Trattasi di un terminale di buona potenza dotato di un prestante processore MT6595M Octa Core con una frequenza di 2.0 GHz accompagnato da 3GB di RAM, connessione 4G LTE veloce e un ampio schermo Full HD da 5.5 pollici. In più è un dual sim. Nelle prossime pagine andiamo ad analizzare la confezione d’acquisto con tutti i componenti, la scheda con le caratteristiche tecniche, le funzionalità e gli immancabili pro e contro del device.

    CONFEZIONE D’ACQUISTO

    La confezione d’acqusito è particolarmente ricca perché oltre ai classici auricolari, manuale d’uso, cavo USB-microUSB, adattatore presa di corrente e – ovviamente – lo smartphone ZOPO ZP999 LION HEART, allega anche una comoda e utile pellicola di protezione per il display con relativo panno per la pulizia. Non appena tirato fuori dalla scatola, il dispositivo non si può subito accendere, perché è necessario rimuovere un piccolo pezzo di nastro posizionato sui contatti della batteria interna, per questioni di protezione.

    ESTETICA

    Per quanto riguarda il design, lato frontale con ampio schermo da 5.5 pollici di diagonale, sopra al quale trova spazio l’altoparlante ricevitore, sensori e fotocamera frontale, sotto ci sono i tre pulsanti capacitivi home, indietro e menu. Lato destro con pulsante on/off/standby e otturatore fotocamera. Lato sinistro con bilanciere volume e zoom. Lato superiore con jack audio 3.5mm, inferiore con microfono e ingresso microUSB. Lato posteriore con fotocamera, flash e altoparlante. Sotto alla back cover spazio alla batteria e sotto ancora ingresso prima SIM e seconda con subito sopra slot per microSD.

    SCHEDA TECNICA E CARATTERISTICHE

    La scheda tecnica di Zopo ZP999 Lion Heart prevede processore Octa Core Mediatek MT6595M da 2.0 GHz con 3GB di Ram, memoria da 32GB (di cui 26GB disponibili) espandibili fino a ulteriori 64GB, display Full-HD 1080P LTPS da 5.5 pollici, scheda grafica IMG Rogue G6200 450MHz, GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC, fotocamera posteriore SONY da 14 Megapixel con flash LED e frontale da 5 Megapixel. Lo specchietto:

    • Sistema operativo Android 4.4 KitKat
    • Processore Octa Core Mediatek MT6595M da 2.0 GHz con 3GB di Ram
    • Memoria da 32GB (di cui 26GB disponibili) espandibili fino a ulteriori 64GB
    • Display Full-HD 1080P LTPS da 5.5 pollici
    • Scheda grafica IMG Rogue G6200 450MHz
    • GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC
    • Fotocamera posteriore SONY da 14 Megapixel con flash LED e frontale da 5 Megapixel
    • Connessione 4G LTE
    • Batteria 2700mAh
    • Dimensioni 151.6mm x 76.3mm x 9.2mm per 122 grammi

    FUNZIONALITA’

    Monta sistema operativo 4.4.2 KitKat (non ancora disponibile l’aggiornamento a Lollipop, con launcher proprietario molto gradevole e semplice. Pre-installa applicazioni comunemente utilizzate come Documents To Go File Manager, Adobe Flash, Skype, Task Manager e WhatsApp oltre ai più classici Facebook e Twitter, tutto è – volendo – disinstallabile senza problemi. L’app fotocamera è quella standard di Android, c’è anche la radio FM che funziona collegando le cuffie che fungono da antenna. Molto pratica la gestione delle due SIM con personalizzazione dei contatti colorando con due diverse sfumature le due utenze. In navigazione è molto rapido grazie al 4G (dove prende) e al Wi-Fi con compatibilità standard ac. Interessante, in Display, le impostazioni ClearMotion e MiraVision rispettivamente per l’ottimizzazione dell’uniformità video e per migliori effetti visivi. Completa la gestione delle gesture come già vista anche in altri modelli quasi stock, c’è anche il doppio tap alla LG per risvegliare il display.

    PRO E CONTRO

    PRO: scheda tecnica molto completa e prestante, audio in chiamate forte e chiaro. Fotocamera performante e luminosa, con video in alta qualità sia per immagini sia per audio (c’è anche slow motion 60fps FHD). Processore potente e a basso consumo, con il benchmark AnTuTu ha raggiunto livelli paragonabili – anzi superiori – a quelli di Samsung Galaxy S5. GPS ultrarapido.

    CONTRO: cuffie non in-ear, display che si ingrassa molto facilmente.

    Per il prezzo di vendita al quale viene proposto – 349 euro sul sito ufficiale (con in omaggio Power Bank da 10000mAh, uno speaker Bluetooth e smartcover vetro temprato) altrimenti 299 euro senza omaggi – offre un rapporto qualità/costo eccellente e lo consigliamo a chi cerca un phablet di tutto rispetto pur non appartenendo a una marca delle top 5. Ma, in fondo, ormai non si compra più solo per il nome, si compra per i fatti e i fatti dicono che ZOPO ZP999 è un signor smartphone.

    AGGIORNAMENTO: per acquisti sul sito ufficiale Zopomobile sconto del 6% inserendo codice promozionale TECNOCINO.