10 giochi per console che vorremmo su PC

Quali sono i vostri giochi console preferite che avreste voluto poter giocare con mouse e tastiera? Noi abbiamo stilato questa lista, che include giochi meno recenti come Silent Hill ad altri non ancora disponibili sul mercato.

da , il

    Un’esclusiva rimane tale per precise motivazioni commerciali: che senso avrebbe acquistare una nuova console ogni 6-7 anni se gli stessi giochi possono essere giocati anche su PC? Ciononostante, ci sono almeno 10 giochi per console che vorremmo su PC, titoli che si sono meritati la nomea di capolavori nel loro genere nell’arco degli anni e che trasporre su PC sarebbe una scelta fantastica. Sì, stiamo un po’ sognando, ma mai dire mai in quest’industria.

    The Last of Us

    The Last of Us è un’avventura a tinte horror sviluppata da Naughty Dog (Crash Bandicoot, Jak and Daxter, Uncharted) su PlayStation 3 e poi riproposta su PlayStation 4 in Full HD in edizione Remastered. Una narrazione mai scontata, personaggi maturi e credibile e una solida giocabilità rappresentano i punti più alti di questa produzione.

    Halo 5: Guardians

    Halo 5: Guardians è la grande esclusiva per Xbox One di quest’anno, di cui gli utenti hanno già avuto un assaggio della modalità multigiocatore in versione beta. Ritornerà Master Chief, inseguito dall’Agente Locke, un altro Spartan. Halo: Combat Evolved e Halo 2 sono gli unici capitoli arrivati su Windows; da Halo 3 in poi Microsoft ha preferito mantenerli un’esclusiva console. La filosofia “un solo sistema operativo” di Windows 10 le farà cambiare idea?

    Heavy Rain

    Heavy Rain ha diviso il pubblico: ha tolto buona parte dell’interazione per fare spazio a una storia più profonda ma anche molto guidata. Il titolo di Quantic Dream, diretto da David Cage, riprende le meccaniche narrative già sperimentate in Fahrenheit innalzando il livello della narrazione. A costo di dover premere ben pochi tasti.

    Uncharted 4: A Thief’s End

    Questo è solo un sogno. Uncharted 4 è il gioco che rappresenta PlayStation 4 ed è stato recentemente rinviato al 2016. Il giocatore ritornerà a interpretare Nathan Drake, archeologo e avventuriero. Il successo della serie non è immeritato: sparatorie divertenti e movimentate, una storia a là Indiana Jones avvincente e fluida e una grafica sempre all’altezza dell’hardware.

    LittleBigPlanet 3

    LittleBigPlanet è una serie che si basa moltissimo sulla comunità: grazie all’editor integrato, i giocatori possono creare tantissimi livelli diversi ed esperienze uniche. L’idea di un gioco simile su PC è semplicemente grandiosa: la quantità di contenuti aggiuntivi degli utenti sarebbe semplicemente grandissima.

    Silent Hill

    Silent Hill è un gioco di orrore per PlayStation (la prima). Un gioco dall’atmosfera cruda e azzeccata: la nebbia sempre fitta (all’epoca usata come escamotage tecnico per i limiti dell’hardware), nemici inquietanti e la sensazione di non potercela fare. Silent Hill 1 è l’unico a non essere arrivato su altre piattaforme, ma noi speriamo in un rifacimento come per Resident Evil 1.

    Shadow of the Colossus

    Shadow of the Colossus era già nella nostra lista dei giochi migliori per PlayStation 2. Un gioco fantasy dalla grande atmosfera, dalla giocabilità unica e avvincente. Fumito Ueda è un maestro nell’arte videoludica ed è un dispiacere vedere un’opera come Shadow of the Colossus limitata alle console.

    Forza Motorsport 6

    Nel tempo, Forza Motorsport è divenuta una serie ricercata dagli appassionati di motori forse più di Gran Turismo, storia serie videoludica per console PlayStation. Forza Motorsport 6 tornerà su Xbox One e, come Halo 5, speriamo che Microsoft possa pensare a una versione per PC. In attesa di Project Cars, non c’è niente come Forza Motorsport su PC.

    The Legend of Zelda Wii U

    Questo è il gioco che meno probabilmente arriverà mai su PC. Nintendo non ci ha neanche mai pensato. La creatività e la capacità della società giapponese di creare esperienze divertenti e mai uguali è parte del motivo per cui è tutt’ora un marchio storico nonostante i problemi commerciali di Wii U. The Legend of Zelda Wii U è stato rimandato al 2016.

    Dance Central

    All’ecosistema videoludico per PC manca una serie come Dance Central, sviluppata per Xbox 360 e Xbox One. Un party game musicale piacevole da giocare, immediato e divertente con cui intrattenersi sia con la famiglia che con gli amici davanti a un aperitivo.