Acer Liquid Jade S: recensione dell’octa-core 64bit economico

Acer Liquid Jade S: recensione dell’octa-core 64bit economico
da in Acer, Mobile, Recensioni, Smartphone
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20/04/2015 16:40

    Navigazione sul web Acer Jade S

    Abbiamo testato il nuovo e interessante Acer Liquid Jade S ossia uno smartphone appartenente alla categoria degli octa-core a 64bit (processore, ovviamente) con un prezzo davvero stuzzicante dato che se ne sta sotto i 300 euro. In più è anche dotato di slot per accogliere due utenze cellulari, dunque è dual sim. Nelle successive pagine andremo a scoprire l’estetica, la confezione d’acquisto con tutti gli elementi, le caratteristiche tecniche dell’hardware, la parte software e infine i pro e contro dopo un’esperienza d’uso di un paio di settimane.

    Iniziamo dalla confezione d’acquisto: Acer Liquid Jade S è contenuto in un’elegante scatola di dimensioni compatte che include al proprio interno lo smartphone, il cavo USB-microUSB, l’adattatore USB-presa di corrente, le cuffie con auricolari in-ear e i manuali d’uso.

    Sportello SIM microSD

    Molto gradevole l’estetica che sfrutta un design pulito e essenziale: lo schermo occupa buona parte del fronte, con sopra la fotocamera frontale con sensori e LED di notifica più la fotocamera frontale. Lato sinistro con bilanciere volume/zoom; sinistro con slot per le SIM card che può accogliere anche la microSD; lato superiore con on/off e jack 3.5 mm, inferiore con ingresso microUSB; lato posteriore con fotocamera principale con flash e altoparlante.

    Fotocamera

    Il sistema operativo Android 4.4.4 KitKat è dotato di interfaccia personalizzata, c’è un buon display a risoluzione HD 720 x 1280 pixel, IPS, da da 5 pollici di diagonale, il dispositivo misura 69 x 143 x 7.78 mm per un peso di 116 grammi ed è mosso da un SoC MediaTek MT6752M con processore ARM Cortex-A53, 1500 MHz Octa Core a 64bit con GPU ARM Mali-T760 MP2, 700 MHz, memoria RAM 2 GB 800 MHz e memoria interna da 16 GB espandibile via microSD. L’hardware si completa con Wi-Fi /b/g/n con Wi-Fi Hotspot e Wi-Fi Direct, USB 2.0, Micro USB, Bluetooth 4.0 e GPS, A-GPS, una fotocamera da 13 megapixel con videorecording Full HD e batteria da 2300 mAh.

    Menu fotocamera Acer Jade S

    Il sistema operativo è Android 4.4.4 KitKat e non Lollipop, ma non è che la mancanza sia molto importante dato che l’esperienza è molto fluida. La fotocamera è davvero molto buona sia per la qualità in foto sia in video e anche l’audio è nitido. C’è la possibilità di sfruttare impostazioni manuali e diverse modalità pre-impostate. Consistente e abbondante il numero di applicazioni pre-installate da Acer, che si possono anche disinstallare volendo, la migliore è senza dubbio il navigatore che può sfruttare le mappe TOMTOM off line.

    Retro Acer Jade S

    PRO: straordinaria leggerezza (sembra che sia senza batteria quando lo si afferra la prima volta); batteria duratura; connettività LTE per entrambe le sim card; espansione memoria via microSD; fotocamera di buona qualità e infine un processore molto veloce e a basso consumo. CONTRO: video così così; pulsante volume/zoom dà un senso di fragilità; troppe apps proprietarie pre-installate creano un po’ di confusione. Rapporto qualità/prezzo accettabile con le offerte online che ormai si stanno stabilizzando intorno ai 250 euro.

    662

    ARTICOLI CORRELATI