Come far durare di più la batteria iPhone, iPod e Mac

Come far durare di più la batteria iPhone, iPod e Mac
da in Apple, Guide HiTech, iPad, iPhone, Macbook, Smartphone
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/06/2016 07:09

    batteria apple

    Vi chiedete da sempre come mantenere in salute la batteria dei vostri dispositivi Apple come iPhone, iPad e Mac? Fate bene perché si tratta di un argomento molto importante per farli funzionare al meglio. Inoltre sappiamo tutti quanto sia costoso un componente come la batteria e quanto sia delicata la sua sostituzione. Sicuramente è impossibile evitare che la batteria si danneggi a lungo andare, ma è possibile allungare il suo ciclo di vita. Andiamo a scoprire quali sono gli atteggiamenti da da prendere quella non prendere per aumentare al massimo l’autonomia.

    Molti sostengono che tenere collegato alla corrente iPhone e iPad danneggi la batteria. Questa affermazione è falsa in quanto stiamo parlando di dispositivi moderni e sanno quando hanno raggiunto la loro carica massima, stoppando automaticamente l’alimentazione.

    Avrete sentito dire che è importante ricaricare completamente e scaricare completamente la batteria. Altra affermazione sbagliata. Anzi potrebbe anche danneggiare il vostro dispositivo, perché secondo gli esperti, così facendo la batteria durerebbe persino di meno col passare del tempo. Sarebbe ideale non scendere al di sotto del 40% e non salire al di sopra dell’80%: al di sotto e al di sopra di questi soldi rispettive la batteria potrebbe andare incontro allo stress più facilmente.

    Altro falso mito da sfatare è quello di scaricare la batteria per evitare l’effetto memoria. L’effetto memoria non esiste più danni. Ormai tutti i dispositivi utilizzano batterie agli ioni di litio e non soffrono di questo problema: per cui non ridurranno la capacità di carica.

    Le batterie soffrono caldo e freddo e tenerle in questi ambienti estremi potrebbe alterare la loro capacità e danneggiarli più facilmente. Il problema maggiore è il caldo più che il freddo. Quindi pensateci in vista dell’estate.

    E’ fortemente sconsigliato tenere al riposo un dispositivo con la batteria completamente scarica o carica. Se non dovrete più utilizzare il vostro dispositivo per un certo periodo di tempo, vi consigliamo di mantenere la batteria carica tra il 40 e il 50%.

    Come gli uomini, anche le batterie invecchiano e perdono capacità col passare del tempo. Questo è dovuto principalmente all’effetto dei cicli di carica e scarica. IPhone, ad esempio, può avere fino a 500 cicli di carica e scarica prima di perdere un po’ della sua capacità, mentre i Mac e iPad possono avere più di 1.000 cicli al loro attivo.

    525

    ARTICOLI CORRELATI