Come mettere le parole intere in maiuscolo in iOS 8

Vi mostriamo un piccolo trucco con la nuova tastiera QuickType che Apple ha introdotto con iOS 8. Nel caso non lo sapete, esiste un metodo facile per mettere parole intere in maiuscolo.

da , il

    La nuova tastiera di iOS 8 ha un piccolo segreto, difficile da captare se non si è a conoscenza. Usando un iPhone o un iPad aggiornato a iOS 8, l’ultima versione maggiore, è infatti possibile mettere parole intere in maiuscolo in un secondo. Il metodo che vi spieghiamo è facile veloce: non necessita di jailbreak o di applicazioni esterne, basta sapere “giocare” con la tastiera e con le possibilità che offre. Nascoste, ma ora scovate.

    A volte sono le piccole cose che fanno la differenza nell’esperienza quotidiana dello smartphone: non è la risoluzione né la fotocamera, bensì, ad esempio, la possibilità di trasformare intere parole da minuscolo a maiuscolo. Doverle riscrivere è scomodo, noioso e porta via, alla lunga, tempo utile. In iOS 8 si può. A differenza delle precedenti versioni, in iOS 8 è possibile selezionare una parola intera e trasformarla in maiuscolo metodi complicati oppure l’uso del jailbreak e di un’altra app per la tastiera.

    iOS 8 trucchi tastiera

    Per mettere le parole intere in maiuscolo in iOS 8 basta selezionare (premendo due volte sulla parole designata) la parole che vogliamo “trasformare” e poi premere due volte sul tasto del maiuscolo, ossia la freccia che va verso l’alto posta sulla sinistra della tastiera. Tra i suggerimenti, appariranno solo parole in maiuscolo, tra cui una versione maggiorata di quella che abbiamo scritto. Semplice, comodo e intuitivo. Altrettanto è possibile fare al contrario, ossia portare in minuscolo una parte scritta per errore in maiuscolo. Basta selezionare la parola e poi premere lo stesso tasto Maiusc per disattivare il CapsLock. Funziona, ovviamente, sia su iPhone che su iPad aggiornati alla nuova versione del sistema operativo.

    QuickType iOS 8

    Il maiuscolo è un metodo comodo per evidenziare una singola parola nella frase: “Sono stato IO a prendere la decisione”. Ricordiamo che è sconsigliato, invece, usare il maiuscolo per l’intera frase, a meno che non sia voluto. Su internet e nelle chat in generale, scrivere una frase in maiuscolo corrisponde a urlare. Se non vi piace che le persone vi urlino contro per esprimere un concetto, è il caso che non scriviate le frase sul telefono in maiuscolo: è la stessa cosa e può dare molto fastidio.