Come riavviare la barra menu di OS X

Tradizionalmente, i Mac di Apple sono meno soggetti a errori di sistema rispetto a un PC Windows, ma non per questo ne sono immuni. Un esempio di una componente software che può costringere l’utente al riavvio è la barra menu di OS X. La parte extra delle funzionalità di terze parti, ad esempio, potrebbe costringere a “sopprimere” un particolare processo al fine di costringere la barra dei menu a riavviarsi permettendo così di riprendere la normale attività produttiva. Vi mostriamo due modi, oltre al sopracitato riavvio generale, per riavviare la barra menu di OS X.

Può capitare (raramente) che la barra dei menu di Mac OS X si blocchi e sia inutilizzabile. Ci sono tre modi. Il più scontato è quello di riavviare il sistema con la possibile perdita di eventuali dati non salvati correttamente. Una volta riavviato il Mac, la barra dei menu sarà pienamente funzionante. Gli altri due non richiedono di dover riavviare e sono sicuramente da preferire. Alla base di entrambi i metodi per riavviare la barra menu di OS X in maniera forzata c’è la chiusura del processo SystemUIServer, risultato raggiungibile in due modi diversi.

Nel primo caso, apriamo Monitoraggio attività -> Disco e cerchiamo il processo SystemUIServer, clicchiamo sulla X in alto a sinistra e poi su Uscita forzata nella nuova finestra che compare. Questo dovrebbe forzare il riavvio della barra menu bloccando la parte extra, quella dove sono presenti le funzionalità di terze parti, più soggette agli errori. Un altro modo, per chi è pratico con l’uso del Terminale, è aprirlo e digitare il comando: killall -KILL SystemUIServer. Dopo di che, premiamo Invio per inoltrare il comando eseguendo la stessa procedura che abbiamo descritto prima, ossia la chiusura forzata del processo SystemUIServer.

Metodi molto veloci per evitare di riavviare il sistema qualora la barra menu di OS X presentasse errori fatali senza dover ricorrere al riavvio del Mac. L’ultima versione del sistema operativo è OS X Yosemite, aggiornamento gratuito che offre funzionalità accessorie per chi ha un dispositivo iOS 8 come la possibilità di inoltrare i messaggi in arrivo e rispondere alle chiamate direttamente da Mac o MacBook.

Impostazioni privacy