Facebook Messenger: l’app per browser slegata dal social

Facebook è sempre più presente nelle nostre vite, partito come semplice piattaforma per conoscere persone è riuscito a diventare una estensione della nostra vita private e lavorativa. Il RE dei Social (dopo più di 10 ani è ancora lui il leader dei Social, piaccia o non piaccia) ha stravolto il modo di comunicare e ha preso il posto anche di molti programmi che per anni sono stati i più usati. Quando chattavi con i tuoi amici cosa usavi prima ? IRC, ICQ o MSN e adesso ? Adesso usi Messenger di Facebook per parlare con i tuoi amici. L’applicazione per il tuo smartphone esiste già da tempo, la novità è che Mr Zuckerberg ha lanciato la web-app di Messenger.

Attualmente è un lancio “controllato” ovvero non è disponibile per tutti ma solo per alcuni Paesi, in Italia dobbiamo ancora aspettare per provarla, la particolarità di questa web-app è che possiamo utilizzare solamente il servizio di chat senza entrare nel Social. L’applicazione è compatibile con tutti i browser.
 
Il lancio di questa applicazione non è partita con il piede giusto, infatti dopo qualche ora dal debutto c’è stato un blackout che l’ha resa irraggiungibile. Questo blocco è da attribuire alla grossa mole di traffico da cui è stato raggiunto visto che la chat via web tramite Facebook e quella Mobile funzionavano bene.
 
Graficamente, l’applicazione, non ha niente di nuovo visto che presenta le stesse caratteristiche della versione Mobile per smartphone e tablet. Quindi abbiamo a sinistra la colonna con i nostri contatti e a destra la colonna con le ultime chat.
 
Tra le funzionalità interessanti che si possono trovare su questa applicazione, sicuramente merita una menzione la funzionalità delle chiamate VoIp e le videochiamate. Quando facciamo partire una di queste due funzioni verrà aperta una nuova finestra dove potremo gestire le chiamate/videochiamate.
 
Inoltre troviamo la classica icona ad Ingranaggio dove possiamo gestire le varie opzioni del nostro account, gestione notifiche o la lista dei contatti bloccati. Ma perché questa mossa di lanciare una web-app per chattare?
 
L’idea che mi viene in mente è quello di integrare sempre di più Facebook con la nostra vita quotidiana, praticamente con questa applicazione non ti servirà più accedere al sito di Facebook per poter chattare con i tuoi amici. Questa applicazione andrà a “dopare” i numeri di Facebook? Tu cosa ne pensi? Lascia il tuo parere nei commenti.
 
Sicuramente c’è una cosa che non mi piace, come non mi piaceva per il Messenger Mobile, il fatto di avere una applicazione esterna da utilizzare. Non è forse meglio avere un unico punto di accesso per fare tutto ? Io dico di si, tu invece cosa ne pensi?

Impostazioni privacy