GTA 5 su PC, problemi ed errori: come risolverli

Dopo l’attesa dell’arrivo di GTA 5 su PC, numerosi gamers hanno riscontrato problemi durante il caricamento, l’installazione e anche una volta avviato il videogioco.

da , il

    Stufi di dover combattere con il vostro GTA 5 per PC? Ecco quindi una lista degli errori più comuni riscontrati durante l’installazione del videogioco su computer, con dei trucchetti più o meno efficaci per ovviare a questi problemi. Se riscontrate delle difficoltà che non si presentano qui sotto, vi invitiamo a buttare un occhio al support di Rockstar che viene aggiornato regolarmente.

    Servizio di aggiornamento di Rockstar non disponibile

    L’errore che ricorre di più è quella relativa al servizio di aggiornamento di Rockstar che non è disponibile. Sebbene il marchio non abbia ancora trovato una soluzione all’errore, quest’ultimo è stato identificato ed esiste una soluzione semplice: l’errore è molto probabilmente dovuto al fatto che il vostro nome admin comporti caratteri speciali, vietati dall’applicazione. Vi basta quindi creare un nuovo account admin che comporta solamente caratteri standard, poi riavviare il vostro PC e giocare sull’account appena creato.

    Finestra di installazione e poi il nulla

    Al fine di evitare che lo steam presenti una finestra di installazione e che in seguito ci sia il vuoto, fate clic destro sul gioco all’interno della biblioteca Steam, andate nelle proprietà e poi cliccate su “Mostra i file locali” nella parte “File locali”. Andate poi nel file di installazione e installate manualmente il Rockstar Social Club.

    Windows Media Player introvabile

    A quanto pare, GTA 5 richiede Windows Media Player per funzionare. Andate quindi nel pannello di configurazione, poi in Programmi e Attiva o disattiva le funzionalità Windows. Verificate poi che Windows Media Player sia attivato e tutto dovrebbe essere in ordine una volta cliccato sul pulsante OK.

    Rockstar Social Club non carica

    Secondo Rockstar, il problema del non caricamento di Rockstar Social Club avviene a causa di una installazione incompleta e l’editore consiglia quindi di disinstallarlo e poi di reinstallarlo. Se avete la versione Steam, verificate la cache del gioco mediante le proprietà e la sezione dei file locali. Fate clic destro sul Social Club, selezionate “Eseguire come admin” e verificate il posto in cui si trova il file (Program Files \ Rockstar Games \ Social Club).

    Rockstar Social Club si mette tanto prima di caricare

    Se siete bloccati sullo schermo di download del Rockstar Social Club, tornate alla home e provate a fare il login manualmente. Se non funziona, provate di nuovo più volte finché funzioni o finché le richieste di connessione siano meno importanti.

    GTA 5: nuove armi, auto e contenuti speciali ed esclusivi in arrivo