Huawei P8 vs HTC One M9: confronto e paragone

HTC One M9 o Huawei P8? Se questa è la domanda che vi sta frullando per la testa, il nostro confronto potrebbe esservi di aiuto. Entrambi i dispositivi, infatti, hanno ottime argomentazioni.

da , il

    HTC One M9 ha fatto parlare di sé al Mobile World Congress 2015. Huawei P8 è l’ultimo top di gamma della casa cinese, che costa quanto un fascia media ma propone caratteristiche tecniche di alto livello. Due dispositivi Android per certi versi molto diversi (l’interfaccia Emotion UI di Huawei, ad esempio, non ha il menu delle applicazioni). Mettiamo a confronto le due schede tecniche e conosciamo più da vicino entrambi i terminali.

    Schermo

    Lo schermo del Huawei P8 ha una diagonale di 5,2 pollici, leggermente superiore a quella da 5 pollici del One M9 di HTC. Non cambia nulla, invece, quando si parla di risoluzione: entrambi puntano sul Full HD. Il vetro protettivo del P8 è un Gorilla Glass 3 laddove HTC One M9 integra la quarta generazione.

    Processore

    One M9 punta sul Qualcomm Snapdragon 810, il processore di punta della società statunitense con architettura big.LITTLE di ARM, che sfrutta due unità quad-core. Stessa soluzione per il chip HiSilicon Kirin 930 di Huawei P8, anch’esso octa-core.

    RAM e memoria interna

    Continuano con ciò in cui P8 e One M9 si assomigliano: entrambi integrano 3 GB di RAM. La memoria interna della versione base del P8 è di 16 GB mentre One M9 è disponibile unicamente da 32 GB. Sia l’uno che l’altro integrano uno slot per l’espansione della memoria fino a 128 GB.

    Fotocamera

    La fotocamera di Huawei P8 deve ancora dimostrare quanto vale. Usa un sensore da 13 MP affiancato da un doppio flash LED, uno stabilizzatore ottico; la registrazione video ha una risoluzione massima di 1080p (Full HD). One M9 usa invece un sensore da 20,7 MP con doppio flash LED e autofocus e può registrare fino a 2160p. Nel caso del Huawei P8, la fotocamera frontale ha una risoluzione di 8 MP; One M9, invece, ha portato la tecnologia UltraPixel nel suo sensore frontale da 4 MP.

    Batteria

    La batteria di Huawei P8 ha una capacità di 2.680 mAh laddove quella di One M9 arriva fino a 2.840 mAh. In attesa di prove sul campo, lo smartphone cinese deve dimostrare di poter raggiungere la giornata minima di autonomia, ma in tal senso non dovrebbero esserci problemi. One M9, invece, riesce a tenere una giornata di uso misto.

    Sistema operativo e interfaccia

    Entrambi gli smartphone sfruttano Android 5.0.2 Lollipop, di cui si è parlato in lungo e in largo. Huawei P8 è personalizzato con interfaccia Emotion UI 3.1 mentre HTC One M9 usa la sua Sense 7.0, di cui BlinkFeed è il suo fiore all’occhiello.

    Prezzo

    Il prezzo è una questione spinosa per HTC One M9. Il suo prezzo di partenza, infatti, è di 739 euro per l’edizione da 32 GB, ben più alto dei 399 euro che chiede Huawei per un P8 da 16 GB. La versione da 64 GB di P8 costa in Italia 499 euro.