Mail iPhone e iPad: i migliori trucchi pratici

Tra le app di iOS più utilizzate troviamo quella delle mail per iPhone e iPad. Come sfruttarla al meglio? Vi diamo alcuni consigli pratici che consistono in “tap” e “slide”.

da , il

    Mail è una delle applicazioni native di iOS più utilizzate che ci sia per iPhone e iPad grazie alla quale è possibile gestire la propria casella di posta elettronica. Anche se il suo appellativo vi fa capire tutto, possono esserci alcune funzionalità che non tutti conoscono. Abbiamo quindi deciso di condividere con voi alcuni trucchetti semplici che possono facilitarvi la vita se utilizzate spesso l’applicazione Mail di iOS.

    Ricerca

    Potete cercare tutte le vostre mail nella barra di ricerca. Come fare? Basta inserire una parola chiave per trovare i risultati che contengono quella parola. Semplice, ma anche fondamentale se avete tante di quelle mail nella casella elettronica.

    Segnala come non letto

    Siete fuori casa/ufficio e avete letto un messaggio importante al quale non potete rispondere al momento? Volete evidenziarlo come non letto? Fate uno slide da sinistra a destra su ogni messaggio e lo potete evidenziare come non letto.

    Cestinare/contrassegnare messaggio

    Per cestinare un messaggio o contrassegnarlo, bisogna effettuare lo slide da destra a sinistra (e non da sinistra a destra come nel caso del messaggio “non letto”). Così facendo avete accesso anche al menù “Altro” che contiene altre funzionalità come inoltrare la mail o spostarla in un’altra casella.

    Menù bozze

    Per scrivere un messaggio di testo rapido, cliccate sull’icona di posta (in basso a destra). Mantenete invece premuto sulla stessa icona per accedere al menù delle bozze. Così facendo potete trovare tutti i messaggi salvati che non avete ancora mandato.

    Gestione bozze

    Quando scrivete una mail, potete fare slide verso il basso e creare una bozza. Questa operazione può essere ripetuta svariate volte. Per aprire un menù come quello proposto da Safari ad esempio, basta cliccare sulla barra in basso che contiene i “nuovi messaggi”.

    Spostare il destinatario

    Se avete scritto l’indirizzo mail del destinatario in un campo “A”, “CC” o “CCN”, potete cliccare sull’indirizzo e trascinarlo in un altro campo di testo se mantenete premuto con il dito. Trascinare un destinatario da un campo all’altro non sarà più un’impresa difficile.

    Nascondere tastiera

    Mentre scrivete una mail la tastiera potrebbe disturbarvi. Per questo motivo potete nasconderla cliccando sul campo di testo bianco al di sopra della tastiera e fare slide vero il basso (sempre mantenendo premuto il dito sul display).

    Ricevere nuovi messaggi

    La gesture “slide to upload” è ormai diventata una gesture molto diffusa in numerose applicazioni. Come su Twitter, anche in Mail di iOS potete trascinare verso il basso la lista dei messaggi in entrata per aggiornare la lista di messaggi.

    Cambiare casella di posta

    Questa funzionalità è per chi utilizza svariati indirizzi con Mail di iOS. Per cambiare casella quando si visualizzano i messaggi di un account, basta fare uno slide da sinistra verso destra.

    PS: lo slide deve essere fatto dall’estremità sinistra dello schermo, perché diversamente si contrassegnerà il messaggio come non letto.

    iPhone 6c in uscita? Rumors e render sul probabile melafonino