Sony Xperia Z4 ufficiale: scheda tecnica e prezzo

Sony Xperia Z4 ufficiale: scheda tecnica e prezzo
da in Mobile, Smartphone, Sony
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20/04/2015 10:40

    Sony Xperia Z4 ufficiale

    È dunque ufficiale Sony Xperia Z4, ma solo per il mercato giapponese per ora: con un prezzo ancora non comunicato che però dovrebbe essere vicino ai 699 euro al cambio, il nuovo flagship sarà dotato di una scheda tecnica di ottimo livello, con alcune piccole, ma significative migliorie a livello hardware e estetico rispetto al modello precedente Z3. Troveremo un identico display con diagonale da 5.2 pollici in formato Full HD dunque 1920×1080 pixel, un migliorato processore 64-bit octa-core Snapdragon 810 con 3GB di RAM, memoria da 32GB espandibile via microSD fino a 128GB, fotocamera da 20.7MP sul retro e da 5.1MP sul fronte, batteria da 2930mAh e sistema operativo Android 5.0. Più sottile e con nuove colorazioni come Aqua Green e Copper (Rame) sarà completamente waterproof con migliore certificazione e senza più cappuccio USB.

    Z4

    Tutto molto bello, ma l’uscita in Italia? Non abbiamo ancora informazioni su un eventuale debutto di Sony Xperia Z4 sul nostro paese ed è dunque inutile spingersi in anticipazioni su un prezzo o una data. Al momento non è chiaro se Z4 arriverà sul nostro paese, se lo farà con eventuali e inevitabili modifiche hardware (ad esempio la TV che qui da noi non serve). Sono tante le ipotesi in ballo, ma non ci sono certezze. Vi terremo aggiornati in tempo reale. Nelle successive pagine, il riepilogo dei rumors.

    Sony Xperia Z4 concept

    Si parla ancora freneticamente di Sony Xperia Z4 ossia del nuovo smartphone che la società giapponese potrebbe presentare in uscita nel corso del prossimo IFA 2015 di Berlino a settembre. Il modello ha infatti disertato il Mobile World Congress (MWC) 2015 di Barcellona in conclusione in queste ore ed è un bene. Già perché Sony aveva ipotizzato di ufficializzare un nuovo flagship ogni sei mesi, ma si è dimostrata una strategia suicida dato che si bruciavano buoni prodotti svalutandoli nel giro di poco tempo. Scopriamo di più con i rumors su scheda e prezzo.

    Certo, manca ancora molto all’uscita, ma trapelano informazioni sul display – che dovrebbe adeguarsi al nuovo standard ossia arrivare al QHD, Quad HD – al processore – che potrebbe risultare essere un octa-core e anche alla fotocamera digitale sempre più performante. Qui sopra un rendering del cellulare che verrà, ora concentriamoci su tutti i rumors che riguardano la scheda tecnica del topclass nipponico prossimo venturo.

    Come sarà il nuovo Sony Xperia Z4? Secondo quanto anticipato da alcuni fonti online, il SoC Qualcomm MSM8994 sarà dotato del rinnovato e performante processore Qualcomm Snapdragon 810 octa core con una frequenza di 2,8 GHz e tecnologia a 64 bit con ben 4 GB di Ram, una memoria interna da 32 GB ovviamente espandibile, un display da 5.5 pollici a risoluzione non più Full HD ma Quad HD (2560 x 1440 pixel), GPS, Wi-Fi, Bluetooth, un sensore fotografico Exmor RS da 20,7 megapixel più luminosa e rapida nella messa a fuoco con immancabile video registrazione QHD, tecnologia NFC e un nuovo sistema audio.

    Infine un particolare importante: sembra che Sony possa presentare solamente questo topclass in tutto il prossimo 2015 e sarebbe un miglioramento notevole soprattutto per quanto riguarda la strategia commerciale. Dopo l’ottimo Sony Xperia Z1 (recensione) sono infatti arrivati in rapida sequenza Sony Xperia Z1S poi Sony Xperia Z2 e infine Sony Xperia Z3 andando a confermare la volontà dei giapponesi di ufficializzare un nuovo flagship ogni mese. Una mossa che non è piaciuta molto ai consumatori per un motivo evidente quanto incontrovertibile.

    Stiamo facendo riferimento ovviamente al fatto che se si spendono 699 euro per uno smartphone top di gamma, non è un granché confortante vederne uscire un altro a distanza di poco tempo con solamente un piccolo miglioramento con il conseguente e inevitabile calo del prezzo e del valore del telefono che si aveva acquistato. Probabilmente Sony ha rivisto la strategia e ci ha ripensato con buona pace di chi pensava già a un Sony Xperia Z5 presentato magari proprio a IFA 2015 di Berlino.

    876

    ARTICOLI CORRELATI