WhatsApp, chiamate gratis anche con BlackBerry 10

Se avete uno smartphone BlackBerry 10, da oggi potete usare le chiamate gratis di WhatsApp per risparmiare ulteriormente sul piano tariffario per smartphone. La società guidata da Jan Koum ha infatti aggiornato la sua applicazione per BlackBerry 10 introducendo la funzionalità attesa da mesi: chiamare gli altri contatti usando la rete cellulare e non i minuti compresi nell’abbonamento mensile. Gli operatori mobile correranno presto ai ripari?

Gli utenti BlackBerry 10 non sono stati dimenticati da WhatsApp. Anzi, le chiamate gratis VoIP (Voice over IP) sono state introdotte prima sulla piattaforma canadese che su Windows Phone. La nuova versione dell’applicazione WhatsApp (2.12.1.2), scaricabile dal negozio digitale BlackBerry World, include infatti la possibilità di chiamare i contatti che usano a loro volta WhatsApp senza che vengano scalati i minuti dal vostro piano tariffario; per le chiamate viene usata la rete cellulare (2G, 3G, 4G).

Chiamate gratis WhatsApp BlackBerry 10

Di seguito la nota ufficiale con tutte le modifiche apportate dall’ultima versione:

– chiamate WhatsApp: telefona ad amici e familiari usando WhatsApp anche se sei in un’altra nazione;

– ora è possibile cercare istantaneamente i singoli messaggi, chat e contatti semplicemente toccando l’azione di ricerca dalla lista della chat;

– migliorato il font per abbinare meglio le dimensioni dello schermo;

– migliorato font per adattarsi meglio allo stile dell’OS 10.3;

– migliorato il supporto per BlackBerry Classic;

– anteprima mappa più grande;

– aggiunto ‘aggiungere ai contatti’ all’azione rapida per la lista di chat;

– aggiunto selezione suonerie personalizzate per le chiamate in arrivo;

– aggiunto sottodirectory anno/mese per le immagini ricevute;

– risolti diversi bug e migliorate le prestazioni.

Qualsiasi dispositivo BlackBerry 10 (Z10, Q10, Q5, Z30, Passport e Classic) supporta questa funzionalità, che grazie alle chiamate gratis permette di risparmiare ulteriormente sul piano tariffario. Ora che WhatsApp sta espandendo la funzionalità di chiamare tramite internet sugli smartphone, diviene sempre più difficile per gli operatori di telefonia proporre abbonamenti diversificati. La diffusione della piattaforma, acquisita da Facebook lo scorso anno, ha fatto sì che prima gli SMS diventassero quasi futili e ora anche le classifiche telefonate potrebbero presto cadere in disuso. Non che WhatsApp sia la prima applicazione a farlo; servizi come Viber e Skype permettono ai propri utenti di telefonare con il VoIP da anni.

Impostazioni privacy