Apple Watch, come correggere e impostare la luminosità

In Italia non è ancora arrivato, ma ciò non significa che nessun italiano sia riuscito a comprarlo all’estero. Per questi utenti, vi segnaliamo una guida utile riguardo come correggere la luminosità dell’Apple Watch, l’indossabile della società di Cupertino in vendita da 349 euro. È un’operazione semplice, che si può fare sia dall’app Watch dell’iPhone, preinstallata dopo iOS 8.2, che dal gadget indossabile andando tra le Impostazioni o usando la corona digitale.

Se siete tra i fortunati che sono riusciti a comprare un Apple Watch al lancio il 24 aprile, magari approfittando di un amico o di un parente all’estero visto che in Italia non sappiamo ancora quando arriverà, potreste avere bisogno di correggere la luminosità. Sebbene questa possa anche essere impostata automaticamente dal gadget indossabile, che generalmente opta per un livello intermedio, è possibile regolare la luminosità dello schermo sia in modo da risparmiare sulla batteria che per poter leggere meglio le notifiche sotto la luce diretta del sole.

Come correggere la luminosità su Apple Watch

Questa operazione software per correggere la luminosità può essere eseguita in due modi: direttamente dall’iPhone che avete collegato all’Apple Watch oppure dal Watch stesso. Nel primo caso, dovete andare nell’applicazione dedicata, automaticamente installata dopo l’aggiornamento iOS 8.2, e poi andare in My Watch -> Luminosità e dimensione testo e impostare il livello usando l’apposito slider secondo le proprie preferenze e necessità. Ovviamente un livello basso migliorerà l’autonomia della batteria, ma influenzerà negativamente la lettura all’aperto a causa del riflesso del sole; al contrario, un livello alto potrebbe impedirvi di arrivare facilmente alla fine della giornata.

Nel caso in cui, invece, voleste correggere la luminosità direttamente dall’Apple Watch, potete andare in Impostazioni -> Luminosità e dimensione testo e toccare il tasto + o – per regolare il livello. Un altro modo è quello di andare nell’apposito campo sull’orologio e gestire il livello di luminosità dello schermo ruotando la corona digitale laterale. Su Watch, comunque, esistono solo tre livelli di luminosità: basso, medio e alto, senza step intermedi. Insomma, ci si deve accontentare.

Impostazioni privacy