HTC One M9, come rimuovere BlinkFeed dalla Sense 7.0

HTC One M9 è disponibile anche in Italia da alcune settimane. Oggi vi parliamo di come personalizzare l’interfaccia Sense 7.0 integrata sulla superficie di Android 5.0 Lollipop rimuovendo la sua parte più nota: la schermata BlinkFeed. Può essere considerato un widget alla stregua di quelli di e-mail o di Facebook e non servono operazioni complicate o ROM personalizzare per togliere BlinkFeed. Sappiate però che la schermata sulla sinistra rimarrà una prerogativa di BlinkFeed: o lui o nessuno.

La Sense 7.0, come le precedenti generazioni dell’interfaccia di HTC per i suoi smartphone, si basa fortemente su BlinkFeed, un aggregatore sia di notizie da testate scelte e popolari che dai social network, come Facebook, Google+ e Twitter. Ciononostante, è possibile che a molti non interessi avere BlinkFeed nella schermata principale: per impostazione predefinita, infatti, BlinkFeed è onnipresente al limite sinistro della Home, richiamabile con uno swype da sinistra. Ma Android non è iOS o Windows Phone e può essere sufficientemente personalizzato anche senza usare ROM personalizzate o launcher alternativi.

Come rimuovere BlinkFeed

Per benestare di quegli utenti che non apprezzano BlinkFeed e che preferiscono leggere notizie e aggiornamenti dai social tramite le singole app, HTC ha fatto in modo che tale schermata fosse facilmente disinstallabile e installabile a seconda delle preferenze. Basta pensarla come un normale widget, ma di dimensioni più grandi. Per rimuovere BlinkFeed dalla Sense 7.0 di HTC One M9 basterà insomma eseguire un “pinch” per diminuire lo zoom sulla Home così da avere di fronte a sé le varie pagine di cui è composta. Teniamo premuto sopra BlinkFeed e spostiamola su “Disinstalla” in alto. Voilà, il gioco è fatto, in maniera molto semplice e come fareste per qualsiasi altra app non voluta.

Qualora cambiaste idea e vorreste avvantaggiarvi dei servizi di BlinkFeed nuovamente, potete toccare il tasto “+” nella Home quando avete davanti a voi la schermata con tutte le pagine di cui è composta e aggiungere BlinkFeed. La sua posizione sarà sempre la stessa: al limite sinistro. HTC One M9 è disponibile in Italia da 749 euro sul sito ufficiale oppure a 599 euro su alcuni rivenditori di terze parti online.

Impostazioni privacy