Il Game Boy 2.0 grande come una carta di credito

Se sei nato nei primi anni ’80 come me sicuramente ti ricorderai del mitico Game Boy, quante ore passate a giocare. Arduboy, almeno nella forma, me lo ricorda molto anche se è molto più piccolo e sottile del suo predecessore. Non hai mai sentito parlare di Arduboy? Bene allora andiamo a vedere di cosa tratta. Quello che voglio premettere che sicuramente Arduboy piacerà molto agli smanettoni.

VEDIAMO QUESTO ARDUBOY

Arduboy è una piattaforma aperta che permette a tutti di giocare, creare e condividere giochi il tutto con un dispositivo grosso quanto una carta di credito. Come potete intuire dal nome la piattaforma dalla quale si parte è Arduino ed è un ottimo modo per imparare a programmare, diciamo che il limite che troverete in questo gioco è la vostra fantasia.
 

PIATTAFORMA APERTA E LIBERA

Tutti i giochi che verranno pubblicati su Arduini Arcade, la piattaforma dei giochi, saranno gratuiti e opensource. Inoltre possiamo trovare numerosi tool kit di sviluppo utili anche per chi è alle prime armi.
 
Un grande contributo per questo progetto viene da Arduino Gaming Community i quali hanno fatto un lavoro veramente eccezionale. Diciamo che grazie a loro e ad Arduino è nato un nuovo modo di fare videogame, videogame opensource.
 

IL VERO RETRO NEL FUTURO

In questi anni abbiamo visto sempre design di computer e console sempre più futuristici, Arduboy invece va controcorrente con il suo aspetto retro. Arduboy porta i giochi a 8 bit nel 21 secolo e, come accadeva con il Game Boy, lo schermo in bianco e nero stimola la fantasia.
 

OPENSOURCE LA VERA FORZA DI QUESTO PROGETTO

Per creare un gioco su Arduboy ti servono solo due cose: volontà e una idea. Infatti, grazie ai numerosi tutorial, tutti possono programmare un gioco da pubblicare su Arduino Gaming Community. Potete creare un gioco, un livello o un personaggio insomma con un po’ di pazienza riuscirete a creare dei piccoli capolavori.
 

HIGH-TECH A BASSO COSTO

Arduboy è grosso quanto una carta di credito infatti le dimensioni sono di 85,60 × 53,98 mm, ma non fatevi ingannare dal suo aspetto sottile infatti risulta essere molto resistente. Questo piccolo oggetto racchiude dentro di se una tecnologia veramente potente grazie al suo processore ATmega32u4 e alla sua memoria (2KB Flash, 2.5KB RAM, 1KB EEPROM).Mentre il software che troviamo su Arduboy è il seguente: Arduino IDE, Codebender, GCC & AVRDude.

Impostazioni privacy