Natale 2016

LG G4 vs Huawei P8: confronto tra scheda tecnica e prezzo

LG G4 vs Huawei P8: confronto tra scheda tecnica e prezzo
da in Huawei, LG G4
Ultimo aggiornamento: Martedì 23/08/2016 07:09

    LG G4 vs Huawei P8

    LG G4 vs Huawei P8 è una sfida interessante: quanto siete disposti a spendere in più se un top di gamma offre già un servizio completo a 200 euro in meno? È il focus di questo confronto di scheda tecnica e prezzo tra due top di gamma Android molto recenti. LG G4, sulla carta, offre una fotocamera superiore e un’autonomia più lunga, ma a 499 euro Huawei P8 ha tutto: schermo in alta definizione, design sottile, app e RAM.

    LG G4 è tra i top di gamma Android più ampi con uno schermo da 5,5 pollici. Huawei P8 preferisce una dimensioni più compatta da 5,2 pollici, da preferire se non siete avvezzi ai display troppo grandi. La densità di pixel è ottima in entrambi i casi: 424 ppi per lo smartphone Huawei e 538 ppi per quello LG.

    Mentre LG usa un processore di Qualcomm, lo Snapdragon 808 esa-core, Huawei preferisce affidarsi al suo prodotto proprietario, un HiSilicon Kirin 930 octa-core. Entrando nello specifico, Snapdragon 808 sfrutta uno Cortex A57 dual-core da 1,8 GHz e un Cortex A53 quad-core da 1,44 GHz; il Kirin 930, invece, sfrutta due Cortex A53 quad-core, uno da 2 GHz e uno da 1,5 GHz.

    Entrambi gli smartphone integrano 3GB di RAM, sufficiente per far girare fluidamente Android. Entrambi adottano anche l’espansione della memoria, seppur quella di P8 sia collegata a doppio filo con il secondo slot per la SIM: si espande la memoria o si usa la seconda SIM con lo stesso slot; non è possibile fare contemporaneamente le due cose. Per quanto concerne la memoria interna, G4 è disponibile solo da 32GB mentre P8 sia da 16GB che da 64GB.

    LG G4 sta venendo accolto in lungo e in largo come un ottimo cameraphone. Il sensore da 16 megapixel affiancato da autofocus laser, stabilizzatore ottico e doppio flash LED fanno un ottimo lavoro sia in condizioni di scarsa luminosità che quando la luce è più favorevole. La registrazione video è possibile fino a una risoluzione di 2160p. Gli smartphone Huawei non sono mai stati particolarmente noti per le proprie doti fotografie, ma P8 potrebbe cambiare questa situazione grazie a un sensore d 13 megapixel con autofocus, doppio flash LED e stabilizzatore ottico. Sia G4 che P8 usano un sensore da 8 megapixel per la fotocamera frontale.

    Per quanto riguarda l’autonomia, LG G4 usa un’unità da 3.000 mAh grazie a cui, con un uso medio, il dispositivo riesce a raggiungere i due giorni con singola carica. Non abbiamo ancora prove alla mano per parlare dell’autonomia della batteria da 2.680 mAh del P8, che dovrebbe essere aiutato nella sfida da uno schermo a risoluzione inferiore (Full HD anziché Quad-HD).

    Entrambi sfruttano Android, ma il G4 esce sul mercato con la versione 5.1 preinstallata. P8 invece sfrutta la 5.0.2 e sarà aggiornata in futuro. Cambia l’interfaccia: Optimus UX 4.0 da una parte ed Emotion UI 3.1 dall’altra. La particolarità della seconda è l’assenza del menu delle app, noto come drawer, in favore di uno stile più iOS-esco, ossia composto da icone e cartelle oltre che i widget di Android. L’interfaccia di LG è da apprezzata perché non personalizza troppo della versione “vanilla” distribuita da Google ma non aggiunge poche funzionalità utili al piatto.

    Il prezzo è tutto a favore di P8: 499 euro contro i 699 euro del G4. Duecento euro che possono essere usato per acquistare una microSD da 128GB, una custodia protettiva avanzando 70-80 euro abbondanti. Acquista LG G4 su AMAZON! Acquista Huawei P8 su AMAZON!

    804

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI