LG G4 vs iPhone 6 Plus: qual è il migliore?

LG G4 vs iPhone 6 Plus: qual è il migliore?
da in iPhone, LG G4, Smartphone
Ultimo aggiornamento: Martedì 23/08/2016 07:09

    LG G4 vs iPhone 6 Plus

    LG G4 e iPhone 6 Plus sono tra le migliori scelte sul mercato se siete interessati a un phablet top di gamma: lo schermo in alta definizione offre la possibilità di giocare ai videogiochi, di vedere filmati in 16:9 o di scrivere e leggere documenti con facilità. Cambiano però molte cose: la risoluzione della fotocamera posteriore, la quantità di RAM e la presenza di uno slot per la microSD e, soprattutto, il sistema operativo. Tra Android e iOS ci sono molte differenze.

    Entrambi gli schermi hanno una diagonale di 5,5 pollici, ottima per qualsiasi operazione software: videogiochi, video, documenti. La risoluzione è superiore sul LG G4: 2560 x 1440 (538 ppi) contro i 1920 x 1080 di iPhone 6 Plus (401 ppi). Entrambi usano un pannello LCD IPS.

    Come iPhone 6, iPhone 6 Plus sfrutta un SoC proprietario A8 dotato di processore dual-core da 1,4 GHz e unità grafica quad-core. LG G4, invece, integra un Qualcomm Snapdragon 808 esa-core, ideale per bilanciare prestazioni e autonomia generale. Due ottimi processori, la cui adozione è contestuale a due diversi sistemi operativi: iOS da una parte e Android dall’altra.

    Lo stesso discorso vale per la RAM: i 3 GB del G4 e 1 GB di iPhone 6 Plus non sono meglio o peggio, ma sono quant’è necessario per ciascun sistema operativo. In entrambi i casi il multitasking sarà fluido e non ci saranno problemi di memoria. Discorso diverso per la memoria interna, più oggettiva: la versione base di iPhone 6 Plus inizia da 16 GB, salendo fino a 64 GB e 128 GB non espandibili; LG G4 include 32 GB di memoria interna e uno slot che supporta le microSD fino a 128GB.

    La fotocamera di iPhone 6 Plus è ottima per essere uno smartphone: non ha una risoluzione molto elevate (8 megapixel), ma sufficiente per scattare foto ricche di dettagli grazie al sensore 1/3″ con stabilizzatore ottico, autofocus a rilevamento di fase e doppio flash LED. Dove la fotocamera di iPhone 6 Plus offre qualcosa di più è la registrazione video, disponibile fino a 1080p come risoluzione oppure fino a 240 FPS a 720p. LG G4 usa invece un sensore 1/2,6″ da 16 MP che offre la registrazione video a risoluzione 4K. Al fianco del sensore posteriore abbiamo un doppio flash LED, autofocus laser e stabilizzatore ottico.

    Seppur condividano la stessa dimensione dello schermo, LG G4 e iPhone 6 Plus usano due batterie dalla capacità leggermente diversa: 3.000 mAh il primo e 2.915 mAh il secondo. L’ago pende a favore di iPhone 6 Plus, il cui sistema operativo più leggero e lo schermo a risoluzione inferiore offrono un’autonomia superiore. LG G4, seppur manchino prove sul campo, dovrebbe comunque garantire una giornata di utilizzo medio.

    LG G4 vs iPhone 6 Plus è anche lo scontro tra Android e iOS. Il primo offre maggiori possibilità di personalizzazione installando nuove ROM come Cyanogen o Paranoid e i widget nella home page per avere rapido accesso a e-mail, notizie e meteo; il G4 è personalizzato con l’interfaccia Optimus UX 4.0, che include alcune novità rispetto alla precedente generazione come un’app della fotocamera con molte impostazioni manuali, Smart Notice ed Event Pocket. iOS è molto più semplice: file di icone e cartelle senza un menu delle app. Per questo è anche più intuitivo, ma forse troppo semplice per alcuni.

    Il prezzo è una questione spinosa. La versione base del G4 parte da 699 euro con 32 GB di memoria. Quella più economica di iPhone 6 Plus parte da 839 euro con 16GB, ma online si trova anche a 709 euro (Gli Stockisti). La versione da 64 GB di iPhone 6 Plus costa ufficialmente 949 euro e può essere trovata online a 789 euro.

    689

    ARTICOLI CORRELATI