Towel Day 2016, le foto più divertenti del giorno dell’asciugamano

Oggi è il Towel Day 2016 ossia il giorno dell’asciugamano, un vero e proprio caposaldo della religione geek: è un omaggio alla Guida Galattica per gli Autostoppisti e all’autore Douglas Adams. La prima edizione fu il 25 maggio del 2001 a due settimane dalla scomparsa di Adams, (avvenuta l’11 maggio) e quindici anni dopo la tradizione è più viva che mai, scatenando il Web e soprattutto i social network. Su Twitter si moltiplicano in modo esponenziale i tweet con hashtag #towelday, su Flickr soprattutto e Facebook si possono ammirare le foto più strampalate, con appunto protagonista un asciugamano. Ve ne abbiamo raccolte una serie nella fotogallery, le più divertenti. Scopriamo di più su questa “festività”.

La Guida Galattica per gli Autostoppisti (The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy) parla dell’asciugamano affermando che probabilmente è l’oggetto più utile che un autostoppista galattico potrebbe portare con sé, dato che si rende utile in tanti ambiti e possibili applicazioni. Ad esempio se bagnato può essere utile in combattimenti. Si può avvolgere intorno al corpo per tenersi al caldo attraversando i freddi satelliti di Jaglan Beta oppure usare per sdraiarvici sopra sulle spiagge di sabbia di marmo di Santraginus V. O ancora usare come coperta sul mondo deserto di Kakrafoon o come vela di una mini–zattera seguendo il lento corso del pigro fiume Falena. Si può usare per segnalazioni di emergenza o, be’, se è pulito per asciugarvi.
 
Prendendo spunto da queste indicazioni offerte da Douglas Adams, si è autogenerata questa tradizione, pompata e resa ancora più di ampio respiro grazie ai social network. Flickr letteralmente esplode di foto di utenti in asciugamano nelle pose più disparate. La maggior parte delle immagini è simpatica e irriverente, alcune sono anche ammiccanti. Fu particolarissima l’edizione del 25 / 5 / 12, una giornata speciale perché la somma dava 42 ossia la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto (anche Google la propone, cercando questa frase).
 
In tutto il mondo si festeggia con ritrovi e eventi speciali persino su Facebook, anche in Italia. E voi? Avete apprezzato la Guida Galattica? Nel caso non l’aveste mai sentita nominare oggi è proprio il giorno giusto per andare a comprarne una copia oppure per scaricarla in formato ebook. Ma soprattutto, Don’t Panic!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy