Twitter rimuove i giochi nei tweet

Non è già più possibile giocare ai giochi MS-DOS su Twitter. Il social network con l’uccello blu ha fatto un passo indietro per quanto riguarda l’autorizzazione che aveva concesso ad archive.org e ha quindi deciso di disattivare i giochi HTML5 che potevano essere integrati direttamente nei tweet. Il servizio era piaciuto, e non poco, e aveva anche il potenziale di diventare un successone in tutto il mondo virtuale, ma in fin dei conti Twitter ha deciso di fermare l’iniziativa prima del previsto.

Mentre Internet Archive aveva trovato un trucco per permettere agli utilizzatori di pubblicare dei tweet all’interno dei quali alcuni vecchi videogiochi per MS-DOS potevano essere integrati in HTML5, Twitter ha semplicemente eliminato questa funzionalità.

Secondo VentureBeat, il social network avrebbe stimato che l’integrazione dei videogiochi all’interno dei tweet sotto forma di Twitter Card violava le regole imposte agli sviluppatori. In particolare, il sito parla di quelle che indicano che gli sviluppatori non possono utilizzare le Player Cards per costruire delle esperienze interattive mano mano all’interno del player video o audio che non siano legati al contenuto del Player Card e che danno esplicitamente i videogiochi come esempi.

Per quanto riguarda il discorso delle applicazioni interattive, Twitter preferisce l’utilizzo delle App Cards, che permettono solo ed esclusivamente di presentare l’applicazione e di inserire un link verso l’App Store o il Google Play. Sembra che al momento in cui scriviamo non sia previsto niente per le applicazioni HTML5 ospitate in maniera autonoma.

Tuttavia, affinché le carte dei giochi MS-DOS funzionino, ci è voluto prima di tutto che l’integrazione fosse approvata da Twitter. Il social network si è quindi reso conto del suo errore e ha quindi deciso di cambiare le sue posizioni. Se desiderate tuttavia giocare sempre in HTML5 a videogiochi vintage classici come Prince of Persia, SimCity, Pac-Man o Street Fighter, è sempre possibile reperirli sulla piattaforma archive.org.

The Internet Archive: 2400 giochi online gratis

Impostazioni privacy