Windows 10 vs Mac OS X: più veloce su MacBook?

Mentre Windows 10 è ancora in fase di finalizzazione, numerosi sono coloro che si sono portati volontari per apportare il loro sostegno e feedback provando la versione di pre produzione del sistema operativo. Microsoft conta non meno di 3,7 milioni di persone al suo programma di valutazione del prodotto. Essendo positivi i feedback, uno studente informatico dell’Università di Medford-Somerville (Massachussetts, Stati Uniti), ha proceduto ad una valutazione personale delle prestazioni di questa versione pre produzione di Windows 10. Benché non sia il primo test di questo tipo a valutare le prestazioni del sistema, la particolarità – questa volta – proviene dal fatto che Windows 10 è stato installato in dual boot con OS X sul nuovo MacBook.

Dopo aver installato il sistema, Alex, il nome del tester, ha condiviso le sue impressioni attraverso il suo blog. Prima di tutto, ha notato che il trackpad del Mac non viene gestito nativamente da Windows 10. Per poterlo utilizzare in modo simile a quello che offre OS X, bisogna installare Trackpad++ con un’applicazione. Una volta eseguito, il sistema esegue facilmente le operazioni con due o tre dita. Inoltre, c’è da precisare che in piena risoluzione, le applicazioni gestite da Windows 10 sono sfocate, vale a dire è troppo piccole. Il tester a quindi preferito tarare la risoluzione 150%, il che ha permesso di mettere in scala la disposizione di tutte le applicazioni. Bisogna tuttavia sottolineare che, per quanto riguarda OS X, l’interfaccia utente presenta il contenuto in maniera grossolana anche in risoluzione 1152×720. Per avere qualcosa di decente, bisogna salire in alto, ossia almeno a 1440×900.

Il navigatore Microsoft Edge sarebbe molto rapido e gestirebbe in modo soddisfacente le finestre, secondo lo studente. Per farsi un’idea migliore delle prestazioni del sistema, si è interessato all’aspetto 3D e ha eseguito il gioco Left 4 Dead 2 in risoluzione 1280×800. Il risultato è che il sistema riesce a fornire 60 fps con questa risoluzione. Call of Duty: Black Ops II ha deluso leggermente, mentre un test effettuato con Super Smash Bros. Melee ha permesso di ottenere prestazioni eccellenti. Benché il sistema abbia potuto dare risultati stati soddisfacenti con giochi 3D, ci si aspetta prestazioni migliori con giochi 2D. Ed è il risultato ottenuto con Super Meat Boy eseguito in piena risoluzione.

Come scattare screenshot Mac con il cursore del mouse

Impostazioni privacy