Come cambiare il suono notifiche su Android per Facebook Messenger, WhatsApp e Viber

Android non ha una sezione da dov'è possibile gestire tutti i suoni di notifiche. Ogni app ha le proprie impostazioni e sapere dove trovarle in Facebook Messenger oppure WhatsApp può essere molto utile.

da , il

    Con tutte le app di messaggistica disponibili su smartphone e tablet Android, sapere come cambiare il suono delle notifiche è importante perché ci permette di riconoscere subito a quale app appartiene l’ultima notifica ricevuta, sempre che riusciamo a sentirla. Facebook Messenger, WhatsApp, Hangouts e Viber sono tra le più popolari disponibili per il sistema operativo di Google. La sezione dove impostare il suono e decidere se tenere o no la vibrazione è generalmente la stessa, ma la sua posizione nell’app cambia di volta in volta. Ecco una nostra breve guida su come fare.

    Facebook Messenger

    Se andate nelle Impostazioni, la scheda sulla destra, vedrete una sotto-sezione chiamata “Notifiche e Suoni”. Premeteci sopra per aprire un altro sotto-menu dove decidere quale dei suoni predefiniti e non solo impostare come suono di notifica per i messaggi di testo e per le chiamate.

    WhatsApp

    Su Android, per andare nella sezione Impostazioni di WhatsApp dovete prima passare dalla schermata dei Contatti. Da lì toccate l’icona del menu in alto a destra e poi su Impostazioni. Andate in Notifiche. Da lì potrete decidere il suono per la chat privata, quello per le chat di gruppo e, infine, per le chiamate VoIP, scegliendo tra quelle di sistema.

    Hangouts

    Quando siete nell’app di Hangouts, passate dal menu hamburger in alto a sinistra; premetelo e poi entrate in Impostazioni. Selezionate l’account di cui volete modificare i suoni di notifica e poi dalle sezioni Messaggi e Inviti Hangouts e Videochiamate potrete scegliere se ricevere o no le notifiche, quale suono riprodurre e se tenere la vibrazione del dispositivo.

    Viber

    Infine, chiudiamo la guida su come cambiare i suoni di nodifica con Viber. Anche in questo caso si deve passare da un menu hamburger, posizionato però nella parte inferiore destra della schermata principale dell’app. Passate poi in Impostazioni -> Notifiche e spuntare l’opzione “Usa suoni di sistema”. Una volta fatto, si sbloccheranno le opzioni di selezione del suono per le chiamate vocali e per i messaggi di testo.