Cos’è Ask.fm e come funziona

Ask fm cos’è e come funziona? Si tratta di un social network che si sta diffondendo in Italia ed è molto popolare tra i teenager. Con oltre 70 milioni di utenti registrati, Ask.fm è una piattaforma in crescita che si basa, interamente, su domande e risposte. Gli utenti sono liberi di rispondere alle domande anonime o provenienti da altri utenti visbili. Tramite le risposte alle domande è possibile accrescere la propria popolarità, in modo semplice e rapido. In questa guida completa andremo a scoprire cos’è Ask.fm, come funziona, ci si iscrive e si effettua il login, come crescere in termini di popolarità e come fare domande anonime. Non resta, quindi, che scoprire in dettaglio come utilizzare Ask.

Cos’è Ask fm

Ask fm logo

Ask.fm è una rete sociale basata sull’interazione domanda-risposta. Il nome Ask.fm o semplicemente Ask, sta per Ask for me. Nata nel 2010, questa piattaforma è cresciuta notevolmente negli ultimi anni e il suo vero punto di forza è proprio l’interazione tra gli utenti. Non a caso, gli utenti iscritti ad Ask.fm possono porre domande sulle bacheche altrui e quest’ultime non possono superare i 300 caratteri. Inoltre, Ask.fm è disponibile anche come applicazione per smartphone e tablet Android, oltre che su iPhone e iPad.

Il meccanismo semplicissimo, in cui altre persone ci fanno delle domande sulla nostra vita e sulla nostra personalità e noi ci raccontiamo tramite le risposte, rappresenta il successo di Ask. Non solo, Ask.fm permette di effettuare domande in modo completamente anonimo. Proprio per questo motivo è possibile chiedere qualsiasi cosa.

Ovviamente, Ask.fm è particolarmente coinvolgente e se da un lato si pone come una procedura rivolta a soddisfare delle curiosità, dall’altro il servizio si rivela piuttosto utile, specialmente se abbiamo bisogno della risposta a qualche cosa che non avremmo mai osato chiedere. Magari qualcuno, anche in forma anonima, è riuscito a porre proprio quella domanda, di cui sentivamo la necessità.

Login Ask fm

Ask fm login

Ask.fm è semplice da usare. La prima operazione da effettuare è quella che consiste nella creazione di un account personale. Quest’ultimo può essere creato entrando nella pagina di login, da questo link, e premendo sul pulsante Registrati, posto in alto a destra. Nella pagina successiva verranno richiesti i seguenti dati: email, nome completo, username, password, data di nascita, sesso e lingua.

Ask fm registrazione

Qualora tu non voglia inserire tutti i dati, è possibile collegare in modo facile e semplice il proprio account Facebook, Twitter o VKontakte e in pochi secondi sarai iscritto al servizio. Nella pagina personale verrà mostrata una bacheca personale, all’interno della quale compariranno tutte le domande fatte dagli altri utenti e tutte le nostre risposte.

Come funziona Ask fm

Ma come funziona Ask.fm? Sappi che i profili delle altre persone possono essere seguiti come avviene su Twitter e anche molti altri social network. Per fare una domanda devi andare nel profilo della persona alla quale vuoi rivolgerla e scrivere il quesito nell’apposito campo, cliccando sul pulsante Chiedi per inviarlo. Un metodo alternativo per fare una domanda è quello di cliccare su Fai una domanda ad un amico. In questo modo dovremo selezionare una delle persone che seguiamo.

La doppia opzione di selezione della domanda permette di avere una maggiore opportunità di scelta, in modo da poter decidere liberamente a quale persona nello specifico ottenere la risposta che desideriamo. Si tratta sicuramente di un’alternativa valida, che fa comprendere fino in fondo le potenzialità di questo servizio online davvero molto particolare.

Domande anonime Ask fm

Ask fm in anonimo

Ma come è possibile fare una domanda anonima su Ask.fm? La procedura per le domande anonime è estremamente semplice, visto che basta mettere il segno di spunta accanto alla voce Chiedi in forma anonima. In questo modo, protetti dall’anonimato, sarà più semplice effettuare delle domande alle quali gli altri utenti potranno rispondere.

Si tratta di una procedura molto semplice da mettere in atto, che non richiede particolari abilità. Il fatto di poter restare anonimi è sicuramente un vantaggio in più, perché puoi chiedere dei quesiti che, in presenza della tua identità, non avresti mai osato domandare. Non si tratta di un’opzione da poco, visto che la protezione della propria privacy online è una tematica all’ordine del giorno.

Non solo, la forma anonima consente di superare ogni tipo di imbarazzo, avvantaggiandoti delle opportunità che offre questo comodo servizio online. Anche questa, in fin dei conti, è una forma di comunicazione che può essere favorita dalle contemporanee potenzialità della rete.

Come rispondere alle domande Ask fm

Rispondere alle domande Ask fm

Ovviamente è possibile anche evitare di rispondere alle domande, se lo ritieni opportuno. Inizialmente, se non ricevi domande da altri utenti, puoi decidere di generare automaticamente dei quesiti, per iniziare a dare delle risposte. Naturalmente, più risposte dai e più sei originale, maggiore sarà l’apprezzamento da parte degli altri utenti, che ti permetterà di diventare più popolare all’interno del social network.

Per rispondere alle domande basta semplicemente inserire la risposta in corrispondenza della domanda. E’ chiaro che le tue risposte faranno la differenza anche nell’apparire più attivo all’interno della rete sociale. Attraverso tutto ciò è possibile mettere in atto una vera e propria forma di socializzazione virtuale. Agli altri utenti, infatti, risulterai particolarmente graditi, soprattutto nel caso in cui offri un numero maggiore di risposte con contenuti originali e anche file multimediali, come GIF, foto e immagini.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy