Natale 2016

Maturità 2015 geometra: le prove e le risorse utili

Maturità 2015 geometra: le prove e le risorse utili
da in Maturità 2016, Social Media
Ultimo aggiornamento: Martedì 21/06/2016 11:36

    Maturita 2015 geometra

    Siete in crisi per la maturità 2015 geometra? Vi diamo una mano. Innanzitutto rivediamo quali sono le materie di seconda prova, che saranno tutte affidate a commissari esterni quest’anno, come deciso dal Ministero dell’istruzione e della ricerca. Sarà importante avere le idee chiare organizzando i propri appunti su PC e dare un’occhiata alle precedenti prove degli scorsi anni, come il 2014 o il 2013, può dare un’idea di quali richieste aspettarsi dalla seconda prova scritta.

    Come abbiamo già visto per altri indirizzi, anche per geometri la seconda prova della maturità 2015 sarà diversa a seconda dell’indirizzo: Indirizzo costruzioni, ambiente e territorio: progettazione, costruzioni e impianti Indirizzi costruzioni, ambiente e territorio – opzione tecnologie del legno nelle costruzioni: tecnologie del legno nelel costruzioni Indirizzo costruzioni, ambiente e territorio – articolazione geotecnico: tecnologie per la gestione del territorio e dell’ambiente In seconda prova, è previsto che gli studenti possano portare con sé alcuni strumenti utili, tra cui manuali tecnici, calcolatrice e attrezzatura da disegno. Sfortunatamente per i geometri, tutti gli indirizzi prevedono un commissario esterno alla seconda prova.

    Come al solito, consigliamo di avere le idee chiare prima di iniziare la seconda prova. A questo scopo può essere utile sia archiviare e organizzare gli appunti usando un’app web e smartphone come Evernote o OneNote, che offrono sistemi completi per la sincronizzazione delle pagine tra mobile e PC, oppure dare uno sguardo alle prove svolte negli scorsi anni. La maturità 2014 di geometri, per esempio, ha richiesto agli studenti di approcciare all’estimo e progettare la costruzione di una scuola specificando alcuni parametri come i dati per la compilazione del piano di esproprio o i criteri generali per valutare la stima di un’opera pubblica.

    Parlando della tesina per la maturita 2015 geometri, un tema tanto attuale quanto ampio sarebbe quello dell’Expo 2015. La progettazione di una simile struttura ha richiesto ovviamente molto tempo e può offrire interessanti spunti tecnici riguardo nuovi materiali ecosostenibili, l’alimentazione nella letteratura e nell’arte oppure, con riferimento alle precedenti edizioni dell’Expo, come è cambiata, nel tempo, la realizzazione dei grandi impianti e delle grandi costruzioni.

    405

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI