Sony PS5: come sarà la nuova console

Sony PS5: come sarà la nuova console
da in PlayStation, Videogiochi
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:25

    PlayStation5

    Con la tecnologia che avanza a passi da gigante, è facile perdersi in fantasie sfrenate e pensare cose del tipo “Come sarà la Ps5?”. C’è da dire che sul mercato di quest’anno dovrebbe arrivare una nuova versione della Ps4 che potrebbe supportare l’HDMI 2.0 e, si spera, la risoluzione in 4K, ma chi sa qualcosa di tecnologia di certo non si aspetta un salto in avanti dal punto di vista grafico senza un hardware più potente e senza tecnologie che alleggeriscano tutti i processi che una console deve eseguire in parallelo. Però, si sa, all’uomo piace sognare e forse, in un futuro prossimo, si riuscirà a trovare un modo per rendere le console almeno alla pari degli odierni pc da gaming mantenendo la comodità di non dover aprire la scocca ogni tanto per pulire e cambiare i componenti, il tutto ad un prezzo abbastanza contenuto. Girando sul web abbiamo trovato molte persone che si sono poste la nostra stessa domanda ed abbiamo raccolto, per voi, le teorie più allettanti e probabili riguardo la prossima generazione di console. Pronti a fantasticare con noi? Se nel frattempo preferite accontentarvi del modello precedente, approfittate delle offerte di acquisto di eBay per PlayStation 4!

    4k

    Sappiamo che la Ps4 è capace di riprodurre videogiochi alla risoluzione di 1920 x 1080 pixels ( Full HD ) a 30 e, in casi più rari, a 60 frame al secondo, ma se la Ps5 fosse in grado di abbattere questa barriera? Nel mondo del Pc gaming si sta iniziando davvero a giocare in risoluzione 3840 x 2160 pixels (4K), ma, nella migliore delle ipotesi, bisogna acquistare schede grafiche dal costo base di 750 € e, ovviamente, tutto il resto del pc, per non parlare di un buono schermo da gaming in 4K. Se la Ps5 potesse raggiungere questa risoluzione tanto desiderata e mantenerla senza dover stare a pensare alle impostazioni grafiche personalizzabili e senza costare cifre esorbitanti, sarebbe davvero una grande vittoria per le console.

    cloud

    Ricordate ai tempi della Ps1 quando si avevano dozzine e dozzine di cd-rom con annessa la cara vecchia Memory Card da 8 MB nel proprio armadio e una volta uscita la Ps2 non si sapeva più che farne? Noi crediamo che in futuro il tutto cambierà grazie all’avvento del cloud (che già oggi sta piano piano prendendo il sopravvento). Non sarà più necessario acquistare una copia fisica del gioco o un hard disk meccanico per la propria console, perché ogni dato sarà salvato su uno dei migliaia di server sparsi per il mondo e, a meno che non ci sia un hackeraggio da veri maestri da parte di terzi, i vostri progressi di gioco, insieme ai giochi stessi, non potranno essere toccati (digitalmente parlando) se non da voi stessi. La Ps5 potrebbe non avere un enorme dose di memoria interna perché sarà necessario solo salvare il proprio account e i propri dati di pagamento per gli acquisti dei giochi; almeno in Italia, siamo abbastanza indietro per quanto riguarda le connessioni internet a banda super larga e a causa di ciò possedere una console che basa tutta l’esperienza di gioco sulla rete potrebbe non essere proprio vantaggioso per tutti. Nel migliore dei casi, comunque, basterà acquistare la digital key di un gioco dai molti rivenditori online e giocare senza dover scaricare nemmeno 1 Mb sulla vostra console.

    morpheus

    Lo sappiamo che il sogno di ogni giocatore è quello di poter indossare un casco per la realtà virtuale ed entrare direttamente in uno dei suoi giochi preferiti, a chi non piacerebbe? La Ps5, grazie all’avvento di Project Morpheus, potrebbe vantare giochi sviluppati con grafica ultrarealistica in VR. Il visore di Sony, di cui si conosce ancora poco al riguardo, sarà mostrato, insieme a delle esclusive dedicate, all’E3 2015 e forse ci sarà qualche notizia riguardo all’utilizzo di questo congegno sulle console di prossima generazione. Una cosa è certa: riprodurre un gioco in VR necessita di un’enorme quantità di potenza grafica, già in Full HD, e non vogliamo nemmeno immaginare cosa serva per ottenere risoluzioni superiori, ma confidiamo che mamma Sony abbia qualche lampo di genio per tutti gli acquirenti di un’eventuale Ps5.

    ps camera

    Dimenticate i vecchi controller con tutti i tasti e le levette analogiche perché, se Sony decidesse di migliorare la Playstation Camera, la telecamera acquistabile anche oggi con Ps4, su Ps5 non comanderemo più i giochi con la pressione di un tasto, ma con uno schiocco di dita, letteralmente. In passato, giochi sviluppati appositamente per la periferica Sony o Microsoft non hanno riscosso molto successo tra i giocatori, perché alla console mancava la potenza di calcolo necessaria per rendere l’esperienza divertente, ma con una nuova generazione di console, crediamo che avremo tutta la potenza necessaria per rendere i giochi il più interattivi possibile, magari combinando la Playstation Camera e il visore VR Project Morpheus. Siamo sicuri che starete già pensando a giochi come Skyrim in VR o…Dead or Alive, se sapete cosa intendiamo.

    ps4_remoteplay

    Sappiamo che PsVita può permettervi di giocare in streaming a giochi della Ps4, ma se questa funzione venisse migliorata con Ps5? All’inizio sembrava un’idea brillante, ma, dopo qualche giorno, ci siamo resi conto che non tutto funzionava come doveva. Non ci si poteva allontanare molto dalla console e i giochi subivano un dowgrade grafico sulla console portatile, ma se insieme a Ps5 venisse introdotta un PsVita2 con risoluzione dello schermo superiore e maggiore raggio d’azione in modo da poterci permettere di giocare ai giochi della console “mamma” anche mentre portiamo il cane in giardino? Perché poi non mettere a punto un’app per i vari smartphones che permette la stessa cosa? Le possibilità, visto il mondo odierno che è collegato in ogni modo possibile ed immaginabile, sono illimitate, a patto che ci siano dispositivi abbastanza potenti da supportare il tutto.

    Tutte queste idee sono a dir poco allettanti e il fatto che siano cose che possono accadere in un futuro non troppo remoto fa sì che l’immaginazione possa partorire altre idee ancora più bizzare ed innovative. Voi cosa ne pensate? Siete curiosi di vedere tutte queste idee messe in atto o vi piace stare coi piedi per terra e godervi la tecnologia com è al giorno d’oggi? Cosa vi aspettate da una fantomatica Ps5? Fatecelo sapere nei commenti e restate sulle nostre pagine per altri articoli riguardanti il mondo del gaming per tutto le piattaforme.

    1334

    ARTICOLI CORRELATI