Natale 2016

Sony Xperia Z3+ vs LG G4: quale top di gamma scegliere?

Sony Xperia Z3+ vs LG G4: quale top di gamma scegliere?
da in LG, Mobile, Sony
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27/04/2016 18:12

    Xperia Z3+ vs LG G4

    Sony e LG hanno preso strade diverse per Xperia Z3+ e G4, due top di gamma da considerare che la vostra scelta è Android Lollipop. Entrambi sfruttano le migliori tecnologie in circolazione, come processori Qualcomm, fotocamera in alta definizione e schermo sopra i 5 pollici, ma ci sono alcune caratteristiche che contraddistinguono ciascuno di essi. Xperia Z3+, ad esempio, è più compatto mentre G4 integra uno schermo forse troppo ampio per alcuni.

    Entrambi hanno uno schermo superiore ai 5 pollici. Xperia Z3+ integra un pannello IPS e Full HD (1920 x 1080) da 5,2 pollici; LG G4 si spinge più in alto con la risoluzione Quad-HD e l’ampia diagonale da 5,5 pollici del suo pannello IPS. Una decisione che influenza in modi diversi l’ergonomia e l’usabilità con una mano dei due dispositivi. Ecco le dimensioni: 146 x 72 x 6,9 mm e 144 g per il top di gamma di Sony e 148,9 x 76,1 x 6,3 – 9,8 mm e 155 g di peso per G4.

    Sony ha preso una decisione criticabile: usare lo Snapdragon 810, il meglio che potesse offrire Qualcomm, ma sofferente di alcuni problemi di surriscaldamento anche durante gli scatti fotografici. La società giapponese ha già annunciato un aggiornamento software estivo per migliorare la situazione. Tale contesto ha spinto invece LG ad appoggiarsi allo Snapdragon 808, meno potente dello Snapdragon 810 con la sua struttura esa-core, ma ugualmente efficiente per equilibrare prestazioni e autonomia generale.

    In questo senso, invece, Xperia Z3+ e G4 sono molto simili. Entrambi integrano 3GB di RAM e per quanto riguarda la memoria, sia uno che l’altro sfruttano 32GB integrati con la possibilità di espandere ulteriormente lo spazio fino a 128GB con le schede microSD.

    Nonostante i sensori Sony siano tra i più apprezzati, li usano anche Samsung e Apple, la gamma Xperia Z non è mai stata definita al top, ma ciò non significa che le prestazioni generali siano negative, anzi. Xperia Z3+, nello specifico, usa un sensore da 20,7 megapixel grande 1/2,3 pollici con flash LED, autofocus e registrazione video fino alla risoluzione di 2160p. G4, invece, è già stato acclamato per il suo sensore con apertura f/1,8 grande 1/2,6 pollici dalla risoluzione di 16 megapixel, che insieme all’autofocus laser offre una delle migliori esperienze fotografiche in circolazione. Per quanto concerne invece la fotocamera frontale, Xperia Z3+ sfrutta un sensore da 5,1 megapixel mentre G4 da 8 megapixel.

    La batteria di Xperia Z3+ è leggermente meno capiente rispetto allo Z3, in linea con l’operazione di assottigliamento operata da Sony. L’unità da 2.930 mAh, comunque, garantisce un’autonomia positiva e raggiungere la giornata e mezza con un uso medio è molto facile. G4, che sotto la scocca ha più spazio, include una batteria da 3.000 mAh. L’autonomia non è al top ed è inferiore a quella del G3 a causa di un eccessivo uso delle risorse energetiche durante lo standby. Ciononostante, arrivereste a fine giornata senza ostacoli.

    Sia Xperia Z3+ che G4 si appoggiano ad Android Lollipop. Il primo, però, ha preinstallato la versione 5.0 mentre il top di gamma LG la 5.1. Sony ha incluso alcune delle sue applicazioni proprietarie, principalmente dedicate alla multimedialità come Musica e Video, mentre LG ha pensato ad alcune funzionalità extra come il Knock Code, per sbloccare lo schermo con una sequenza di tocchi, oppure Gesture Shot, per scattare le fotografie con la fotocamera frontale grazie a un gesto della mano.

    Considerato che entrambi vengono proposti nella sola versione d a32GB, non avrebbero potuto essere più simili: il prezzo di lancio è di 699 euro per entrambi.

    677

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI