NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Visore Realtà Aumentata per smartphone, il VR Headset

Visore Realtà Aumentata per smartphone, il VR Headset
da in Gadget, Recensioni
Ultimo aggiornamento: Martedì 30/06/2015 19:08

    VR Headset

    Abbiamo testato un gadget che, seppur economico e semplicissimo nella struttura, può davvero sorprendere per l’effetto garantito. Si chiama Virtual Reality Headset ed è commercializzato in Italia da Troppotogo. Che cos’è? Si prsenta come, appunto, un visore che si indossa come una maschera, solo che non ha lenti aperte sul mondo, ma sul proprio smartphone che si “fisserà” all’interno della struttura così da consentire di poter fruire di contenuti tridimensionali senza dover spendere centinaia di euro per dispositivi compatibili o per contenuti speciali. Scopriamo di più nelle prossime pagine.

    visore realta virtuale per smartphone addosso

    Come funziona questo dispositivo? È tutto molto semplice: si apre la parte frontale premendo sul pulsante e si aggancia lo smartphone (lo abbiamo testato anche con phablet da 5.5 pollici e li accoglie senza problemi) con lo schermo rivolto verso l’interno. Poi si avvia il filmato, il gioco oppure l’applicazione tridimensionale. E si fissa il dispositivo con il pratico adattatore per qualsiasi dimensione “cranica”. Una volta regolato il tutto sarà uno spasso godere dei contenuti 3D. Per l’audio, pur creando un effetto cassa acustica, consigliamo di usare auricolari che poi si possono far uscire dalla fessura apposita e in tal senso è bene orientare lo smartphone in favore di uscita.

    visore realta virtuale per smartphone aperto

    Ok, ma a cosa serve? Questo gadget ingegnoso è compatibile con la maggior parte degli smartphone e consentirà appunto di poter fruire di contenuti come film, video e giochi in 3D con una realtà virtuale davvero reale. Si consiglia l’uso di Virtual Reality Headset forse più a casa e nel privato che in pubblico perché ci si trasformare in una sorta di alieno con questo strano visore chiuso. Ovviamente sconsigliamo di usarlo camminando… Non male in viaggio, anche se meglio non usarlo se si ha qualche bene da tenere sott’occhio.

    visore realta virtuale per smartphone iphone

    Molto comoda la morbida imbottitura attorno agli occhi così come le fasce elastiche regolabili. La messa a fuoco è manuale con una piccola manopola sulla parte frontale. In confezione c’è un panno per la pulizia. Le dimensioni massime dello smartphone che abbiamo calcolato sono di circa 15,5 x 8,5cm. In tutto il peso del dispositivo è di 190 grammi.

    visore realta virtuale per smartphone lenti

    Funziona molto bene, si regola facilmente, accoglie una grande varietà di smartphone ed è più comodo e anche più resistente dei visori in cartone di Google e simili. Certo, costa qualcosa in più, ma consente di regolare il fuoco e la personalizzazione dell’aggancio meglio. In generale, con i video su Youtube compatibili ci siamo trovati bene nel 75% dei casi, nei rimanenti rimaneva un po’ sballato anche regolando il fuoco. Per acquistarlo, magari come idea regalo, ecco il link su Troppotogo che ringraziamo per il test.

    625

    PIÙ POPOLARI