Natale 2016

4K HD e Ultra HD: differenze e caratteristiche

4K HD e Ultra HD: differenze e caratteristiche
da in Hardware, TV, Tv LCD, Ultra HD
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:25

    4k ultra hd

    La tecnologia 4K HD è il vero trend del 2015, così come l’UHD o Ultra HD, ma qual è la differenza tra le due, quali sono le caratteristiche? È la tecnologia che tutti vogliono e sta riscrivendo il libro delle regole in fatto di qualità di immagine. Non riguarda solamente il mondo delle TV e del cinema, ma anche le videocamere e le fotocamere, smartphone, tablet, schermi di computer e videogiochi per PC: praticamente tutto quello che riguarda il mondo video e foto. I televisori 4K sono ora disponibili presso svariati costruttori come Sony, LG, Samsung e così via. Ma cos’è davvero il 4K?

    Semplice: i televisori 4K Ultra HD (conosciuti anche come UHD) offrono fino a quattro volte più dettagli rispetto ad un Full HD da 1080p, ovvero 8 milioni di pixel rispetto a 2 milioni di pixel. In termini di chiarezza dell’immagine, il 4K mostra più dettagli, una consistenza migliore ed effetti fotografici dolci. La tecnologia Ultra HD sarà in lavorazione ancora negli anni a venire, non smetterà di evolversi. Questo non vuol dire ovviamente che dovrete aspettare per avere una TV con un’immagine perfetta.

    Praticamente, l’Ultra High Definition è in realtà una variante del 4K digitale per i cinema. Tuttavia, mentre il vostro cinema locale mostra le immagini nella risoluzione 4096 x 2160, il formato per i nuovi clienti di Ultra HD presenta una risoluzione leggermente inferiore: 3840 x 2160. E’ uno dei motivi per il quale alcuni marchi preferiscono non utilizzare l’appellativo 4K, chiamando i loro televisori Ultra HD o UHD.

    Ci sono molti motivi per i quali il 4K potrebbe essere il vostro prossimo acquisto in fatto di televisore. I fotografi che visualizzano i loro lavori su una TV HD sanno che un piccolo dettaglio inerente le loro immagini fa la differenza. Un display 4K svela più tonalità e più dettagli: la differenza può essere incredibile. Le sue immagini ad alta definizione sono semplicemente migliori. La densità più alta di pixel in un televisore 4K consente anche guardare uno schermo molto più ampio dalla stessa posizione nella quale siete seduti rispetto al vostro attuale televisore Full HD. Al momento, tutte le TV 4K Ultra HD sono di oltre 50 pollici. LG OLED: la nuova TV da 55″ spessa meno di 1 mm

    486

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI