Natale 2016

Come avere Windows 10 gratis per sempre

Come avere Windows 10 gratis per sempre
da in Guide HiTech, Microsoft, Windows
Ultimo aggiornamento: Martedì 24/05/2016 18:25

    windows 10

    C’è stata (e c’è ancora) molta confusione su come ottenere Windows 10 gratuitamente al momento del lancio. Al momento in cui scriviamo, tutti possono mettere mano gratuitamente su quella che è tecnicamente la versione beta. Dovete solo avere accesso al programma Windows Insider (per quello vi servirà un account MSA o Microsoft, Skype, Outlook o Hotmail) e scaricare l’anticipazione di Windows 10. Tuttavia c’è da tenere in conto che non solo questa versione Insider scadrà l’1 ottobre 2015, ma sarà anche diversa dalla versione definitiva, anche perché Microsoft si sbarazzerà di tutti gli strumenti di telemetria, migliorando così le prestazioni e la durata della batteria. Questi monitorano in modo anonimo l’utilizzo e mandano dei report a proposito di possibili problemi incontrati, aiutando Microsoft a costruire un prodotto migliore utilizzando i dati raccolti da oltre quattro milioni di utenti Windows 10.

    Di conseguenza, se volete mantenere Windows 10 dopo ottobre, dovrete continuare ad utilizzare una nuova implementazione che uscirà in quel momento. Questo vuol dire che dovrete essere collegati sempre (o quasi) ai servizi di telemetria di Microsoft e, avendo questo in mente, il vostro sistema potrebbe anche non lavorare al 100%. Tuttavia, i computer che non avranno diritto all’aggiornamento gratuito, sia perché non dispongono del sistema operativo originale, sia perché utilizzano sistemi operativi Microsoft pre Windows 10, diventeranno macchine da test beta… per sempre. Microsoft lo ha confermato: “Poiché stiamo proseguendo con il programma Windows Insider, potrete continuare a ricevere aggiornamenti e questi aggiornamenti continueranno ad essere attivati sotto i termini del programma Windows Insider.”

    Detto ciò, visto che il marchio ha cambiato idea qualche giorno fa, le cose potrebbero cambiare di nuovo da adesso fino al lancio di Windows 10 del prossimo 29 luglio. Inoltre, solo per essere chiari, Windows 10 sarà gratuito solo per le licenze che non siano parte di accordi di licenze di business come Software Assurance o Enterprise Agreement. Se volete installarlo in più di un computer, allora assicuratevi che abbiate registrato più di un MSA. Windows 10 vs Mac OS X: più veloce su MacBook?

    416

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI