Emulatore Ps4: possibile o pura fantasia?

Emulatore Ps4: possibile o pura fantasia?
da in PS4, Videogiochi
Ultimo aggiornamento: Martedì 07/07/2015 23:00

    dual shock 4

    Tutti sappiamo cosa sia un emulatore, vero? Un programma che riesce a creare una console virtuale sul nostro Pc o sul nostro smartphone che ci permette di giocare ai giochi delle console di qualche anno fa. Ma per le console moderne? Esiste un emulatore Ps4? Esistono emulatori, al giorno d’oggi, per una marea di console a partire dal Gameboy Color fino ad arrivare alla mitica Playstation 2, ma allora perché non esistono emulatori per Ps3 e soprattutto Ps4?

    Molto spesso vediamo questa domanda sul web e, sebbene in rete ci siano dei video che mostrano un emulatore Xbox 360 (un semplice fake), al giorno d’oggi non esiste un emulatore esclusivo per le console della generazione precedente e, soprattutto, per le console dell’attuale generazione. Solo da poco Microsoft ha annunciato, all’ E3 2015, che Xbox ONE sarà capace di emulare i giochi della 360, ma per fare ciò l’attuale console dovrà essere sforzata davvero al limite, con prestazioni non puramente eccelse, come si vede dai vari test in rete. Perché questo? Andremo a spiegare meglio l’argomento nell’articolo di oggi e vi preghiamo, nel caso in cui ci sfuggisse qualcosa, di farcelo notare nella sezione “Commenti” e creare così una discussione corretta ed intelligente

    ps2 emulatore

    Emulare le vecchie console, data la semplice architettura con la quale erano state create, non richiedeva un gran dispendio di potenza e la prova la abbiamo al giorno d’oggi con i nostri smartphone: esistono emulatori Android addirittura per Ps2, cosa che ci fa capire quanto i nostri device portatili siano potenti, tanto da riuscire ad emulare una console virtuale tra i loro processi e, addirittura, riuscire a farle riprodurre un gioco più che decentemente. La cosa è molto diversa per quanto riguarda Ps3: la console di casa Sony fu costruita con un’architettura molto particolare e tanto diversa da quella dei nostri Pc che avremmo avuto bisogno di sistemi estremamente performanti per riuscire a creare una Ps3 virtuale che non facesse nulla di diverso dai suoi processi base; provate quindi ad immaginare quanta potenza di calcolo sarebbe servita per far funzionare il sistema operativo del Pc, simulare i processi di una Ps3 virtuale e riuscire a riprodurre un gioco a 720p con un framerate stabile sui 30 fotogrammi al secondo, tutto allo stesso tempo. Ma per quanto riguarda Ps4?

    Secondo Ben Vanik, uno dei pochi ingegneri software che sta provando a realizzare un emulatore per Xbox 360, sarebbe più probabile che un emulatore Ps4 esca entro la fine dell’anno che un emulatore Ps3 sia creato fra 5 anni. Le console di nuova generazione si basano sull’architettura x86 con chip grafici AMD, fattori che sono molto vicini a quelli dei nostri Pc, e, in teoria, un emulatore Ps4 o Xbox ONE richiederebbe molto meno tempo per essere creato rispetto ad uno per le console della precedente generazione. Bisogna sempre aspettare che qualche hacker riesca a superare le difese di Sony e Microsoft e vedere come siano “realmente” le console, ma è qualcosa di non troppo complicato e sul web si è sparsa la voce che qualcuno sia già a lavoro. Facendo una piccola ricerca sul web si vedono molte versioni di molti emulatori Ps4, ma non si conoscono ancora emulatori decenti che facciano il loro lavoro come si deve. Attendiamo il software definitivo.

    Ps4 emulatore

    Un anno? Due anni? Non lo sappiamo con certezza, ma un emulatore Ps4 è possibile e, decisamente, molto più semplice da creare rispetto ad uno per Ps3. Per quanto l’idea sia allettante, ricordiamo che emulare un gioco equivale quasi al rubarlo, poichè esso non viene acquistato, cionondimeno, sarebbe un’enorme conquista il solo riuscire a creare un programma in grado di simulare i processi di una Ps4 sul vostro Pc. Cosa pensate della faccenda? Usereste un emulatore Ps4? Fatecelo sapere nei commenti e ricordate di tenere d’occhio le nostre pagine per essere sempre informati sul mondo dei videogiochi per qualsiasi piattaforma.

    769

    ARTICOLI CORRELATI