Natale 2016

ICCID SIM: come conoscere il numero seriale

ICCID SIM: come conoscere il numero seriale
da in Guide HiTech
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:25

    Seriale ICCID

    Come conoscere il numero seriale sulla SIM ossia il cosiddetto ICCID? Si tratta di una sequenza di 19-20 numeri che si rende necessario per operazioni come ad esempio la richiesta della portabilità del numero da/a operatore differente. Il problema può insorgere nel caso in cui si fosse danneggiata la parte plastica della simcard oppure nel caso in cui si sia effettuato il taglio della stessa con forbice e righello, insomma manualmente. Come risalire a questo codice indispensabile, se ovviamente non si hanno più i pezzi di plastica ritagliati e non si è conservata la card della SIM? Non c’è da preoccuparsi, perché bastano applicazioni o basta anche solo il menu giusto. Ecco come fare con iPhone e con Android.

    Come conoscere il numero seriale della SIM Card su iPhone e Android

    Che cos’è il codice ICCID? È un numero composto da 19-20 cifre che solitamente è scritto sia sulla plastica staccabile dalla SIM sia direttamente sulla SIM. Viene fornito insieme così al codice PIN e al codice di recuper PUK, ma non ritorna utile se non quando siamo in necessità. Se abbiamo ancora la confezione originale allora sarà uno scherzo recuperarlo, sennò bastano pochi e semplici accorgimenti. Scopriamoli insieme.

    La soluzione più semplice è con i dispositivi con sistema operativo Apple iOS dunque sia iPhone sia iPad perché basta recarsi nell’apposito menu interno e ricavare così le fatidiche cifre con una semplice lettura. la sequenza si trova in corrispondenza appunto della dicitura ICCID, appena sotto il codice IMEI. Come si trova? Bisogna seguire il percorso Impostazioni > Generali > Info e il gioco è fatto. In pochi istanti si avrà ciò che serve. Il discorso cambia leggermente se abbiamo invece un Android.

    Già, perché non esiste un menu apposito con questa funzione e ci si deve appoggiare a un’applicazione per poter ovviare a questa mancanza. Ci si può recare sul mercato di applicazioni di Google Play e scegliere una delle tante applicazioni come ad esempio SIM Card oppure SIM Info. Si lancia il programma e in pochi secondi ecco il seriale in corrispondenza alla voce ICCID. Può capitare che si abbia un numero in più del dovuto, basta eliminare l’ultima cifra.

    480

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI