Internet su tablet: le migliori tariffe per navigare [ESTATE 2015]

Internet su tablet: le migliori tariffe per navigare [ESTATE 2015]
da in Internet, Mobile, Tablet, Tariffe telefoniche
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:25

    iPad 4 tariffe

    Internet su Tablet, qual è la migliore tariffa per navigare dalla tavoletta digitale, sia essa Android, Windows o iPad in questa estate 2015? I quattro operatori nazionali maggiori ossia Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia mettono sul piatto diverse offerte, opzioni e promozioni, creando una sorta di giungla dove l’utente poco esperto avanza zoppicando e inciampandosi frequentemente. Diamo un’occhiata a questo confronto tra costi, limiti, piccoli asterischi e determinate soglie e limiti che spesso è il caso di sottolineare, rimandandovi ai commenti per i vostri feedback.

    Per l’estate 2015, Tim ha messo sul piatto la promozione SuperGiga, che costa 9 euro per 5GB di navigazione sotto rete 4G (ma ovviamente funziona anche su 3G o 2G) per tre mesi e si può utilizzare anche sui tablet. C’è anche un’opzione più massiccia come TIM SuperGiga 20GB, che costa 19 euro e però offre ben 20 GB di navigazione internet su rete 4G sempre per un periodo di tre mesi. Se il tablet non è dotato di modulo cellulare c’è SuperGiga 20GB con Modem a 59 euro per tre mesi.

    Vodafone Summer Card 2015 offre 2GB di navigazione aggiuntiva sotto rete 4G al costo una tantum di 10 euro con Spotify incluso, mentre da qualche giorno si può anche sfruttare Summer Card XL che costa 20 euro per 15GB di traffico 4G LTE per tre mesi. Inaugurate anche le tariffe Flexy con Flexy Start che offre 400 minuti, 100 SMS e 100 MB di navigazione internet a 10 euro, Flexy Maxi con 200 SMS e 100 MB a 15 euro e si rinnovano ogni 4 settimane.

    Wind Summer Ricarica regala 2GB di navigazione internet per 1 mese con una ricarica di almeno 10 euro, poi c’è Wind Pack Summer Edition, con 2 SIM sulle quali attivare da un lato Noi Tutti, con 400 minuti che si rinnovano ogni 28 giorni e sulla seconda Open Internet con 2 GB di navigazione Internet a 12 euro.

    Night Unlimited è l’offerta di 3 Italia per navigare senza pensieri di notte.

    Come navigare col tablet

    Tim offre una serie di opzioni sia per un pagamento forfettario annuale sia diluito mensilmente. Inziamo da quest’ultimo:

    • Internet Start: 2GB al mese a 12 euro al mese
    • Internet Large: 5GB al mese per 20 euro al mese
    • Internet 42.2: 10GB al mese per 25 euro al mese e Ultra Internet
    • Internet 4G: 15GB al mese per 35 euro al mese con connessione 4G
    Per quanto riguarda i forfait annuali:
    • Ricarica Internet Start: 1GB ogni mese a 79 euro all’anno
    • Ricarica Internet Large: 5GB ogni mese a 129 euro all’anno
    • Tablet Pack 42.2: 10GB al mese + TIM Card e Ultra Internet 42 a 199 euro all’anno
    • Internet per 1 anno Start: 2GB al mese + Tim Card a 99 euro all’anno
    • Internet per 1 anno Large: 5GB al mese + Tim Card a 149 euro all’anno
    Se si volesse includere anche il tablet:
    • Internet Large Special Edition: tablet + 7GB al mese a 224 euro al mese
    • Tutto Tablet Start: tablet + 2GB al mese a 15 euro al mese
    • Tutto Tablet Large: tablet + 5GB al mese a 20 euro al mese
    • Tutto Tablet 42.2: tablet + 10GB al mese Ultra Internet 42 a 25 euro al mese
    • Tutto Tablet 4G: tablet + 15GB al mese Ultra Internet 4G a 45 euro al mese
    Vodafone mette a disposizione la stessa formula con pagamento sia mensile sia annuale e formula sia con sia senza tablet incluso:
    • Internet 1 anno Ricaricabile: 1GB al mese per 89 euro all’anno con connessione anche via chiavetta
    • Internet Go 1 anno 5GB: 5GB al mese a 139 euro all’anno con connessione anche via chiavetta
    • Internet Go: 5GB al mese per 20 euro al mese con connessione anche via chiavetta
    • Tablet per te: 3GB al mese per 20 euro al mese
    • Internet Fly: 7GB al mese a 25 euro al mese con connessione anche via chiavetta
    • Tablet per te fly: 7GB al mese per 25 euro al mese
    • Tablet per te 4G: 15GB al mese a 35 euro al mese con connessione 4G
    Tre offre la tariffa Super Internet 100MB a 3GB al mese a 5 euro mensili se si ha già il tablet. Altrimenti è possibile scegliere tra Tre.Dati Plus a 19 euro al mese con 1GB al giorno, Web Senza Limiti a 14 euro al mese senza limiti di tempo e Web Light a 9 euro al mese con 3GB al mese. Tutti e tre i piani comportano anche 15 centesimi a SMS (15.13 per la precisione, per Web Senza Limiti). Con Wind si possono scegliere tra diverse offerte ibride nel senso che sono pensate anche per l’uso o con chiavetta oppure con telefono. Si possono spendere 2 euro al giorno per 50MB, 10 centesimi a MB o 2 euro all’ora a seconda che si opti per le tariffe Daily, a Volume o a Tempo. Ma ecco lo schema delle promozioni:
    • Mega Ore: 50 ore al mese a 9 euro al mese
    • Internet No Stop: 1GB al mese per 9 euro al mese
    • Super Internet Unlimited 10GB al mese per 12 euro al mese
    • Mega Unlimited 10GB al mese per 20 euro al mese
    • Happy No Limit Business per 1GB al mese a 22.95 euro al mese

    Per scegliere la migliore tariffa per navigare online si deve dividere necessariamente l’utenza in fasce d’uso ad esempio per un uso sporadico per qualche accesso al mese, per standard ossia per un uso morigerato né troppo importante né troppo leggero e infine uso intenso ossia per chi è sempre collegato. Ebbene, andando a scorrere tra quanto offerto dagli operatori nazionali, si possono spendere rispettivamente uno, cinque e dodici euro. Ovviamente non si parla solo di tariffe, ma anche di bundle con tablet in comodato da pagare a rate, dunque si rivolge non solo a chi già possiede il dispositivo, ma anche a chi vuole entrambi i servizi. Iniziamo dall’uso sporadico ossia a chi usa il tablet per navigare soprattutto a casa via Wi-Fi e che – molto raramente – si trova a doverlo usare in mobilità. Utenti che navigano per non più di 6 ore mensili ad esempio per controllare la posta elettronica. Il consiglio è quello della tariffa di Tre (con tanto di chiavetta in comodato d’uso gratuito) a 1 euro al mese per 10MB al giorno ossia 300MB al mese. Per l’uso standard/frequente ossia per chi non spende più di 35 ore / 65 ore al mese online, c’è ancora Tre con la sua offerta da 3GB al mese a 5€, stesso prezzo di Wind, mentre Tim e Vodafone partono da un pacchetto di 89 euro all’anno ossia 7.4 euro al mese. Per quanto riguarda un uso intensivo si parte da Tim con l’offerta da 5GB al mese (che salgono a 10GB al mese se si attiva entro il 31 dicembre 2012) a 12.41 euro al mese ossia 149 euro da pagare tutti in una volta; oppure 20GB a 30 euro al mese. Vodafone mette sul piatto Internet Fly a 25 euro con 7GB al mese fino a 43.2Mbps. I consigli finali sono due: è più conveniente utilizzare lo smartphone come hot-spot Wi-Fi e condividere la connessione al tablet, così si risparmiano i soldi della tariffa in più e anche il costo (maggiorato) del tablet 3G/4G. Insomma, niente di nuovo sotto al sole.

    1413

    ARTICOLI CORRELATI