JOI Phone 5, primo smartphone con Intel Atom x3

Intel partecipa ormai attivamente al mercato mobile. La nuova linea di processori Intel Atom x3, x5 e x7 è stata pensata per garantire ottime prestazioni in campo mobile. Atom x3 debutta sul mercato smartphone nel JOI Phone 5, un dispositivo di fascia bassa che sarà commercializzato in Malesia al prezzo di circa 95 euro. Insieme allo smartphone, l’azienda ha annunciato JOI 7 Lite, tablet Android da 7 pollici anch’esso basato sul processore Intel Atom x3 dual-core.

Il processore Intel Atom x3, annunciato dalla nota azienda nel corso del Mobile World Congress 2015 scorso, ha la sua prima casa: JOI Phone 5. Si tratta di un dispositivo di fascia bassa destinato alla Malesia, dove sarà venduto a circa 95 euro (399 ringgit malesi) e probabilmente non arriverà in Italia. Questo dispositivo integra la versione base della linea di chip Intel Atom x3, progettati da Rockchip e prodotti da Taiwan Manufacturing Semi Conductor, ossia il modello C3130.

All’interno dell’Intel Atom x3, si trovano una CPU dual-core da 1 GHz e una GPU Mali 400MP2, la stessa usata nel 2011 per Samsung Galaxy S2, e memoria RAM di tipo DDR2. Caratteristiche di fascia molto bassa; lo si può paragonare a una via di mezzo tra il Qualcomm Snapdragon 200 e il 400 e il suo più grande limite è la GPU, ormai datata. Nello specifico, JOI Phone 5 include 1 GB di RAM, al fianco di 8GB di memoria interna, espandibile con schede microSD. Lo schermo ha una diagonale di 5 pollici e sfrutta un pannello LCD IPS a risoluzione HD (1280 x 720). Sul retro trova spazio una fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED; il sensore per la fotocamera frontale ha invece una risoluzione di 2 megapixel. La batteria integrata ha una capacità di 2.100 mAh. Per quanto riguarda la connettività, troviamo Bluetooth 4.0, 3G HSPA+ fino a 21 Mbps e Wi-Fi 802.11 b/g/n. La versione di Android integrata è la 4.4 KitKat.

JOI 7 Lite

Un altro dispositivo di JOI che adotta il processore Intel Atom x3 è il tablet Android JOI 7 Lite. In questo caso non si tratta di un primato temporale, considerato che Telecast X70 è arrivato prima. JOI 7 Lite include uno schermo da 7 pollici a bassa definizione (1024 x 600), una fotocamera posteriore da 2 megapixel, fotocamera frontale a risoluzione VGA. Un altro dispositivo economico, che non arriverà sul mercato italiano.

Impostazioni privacy