Natale 2016

Quando comprare un nuovo smartphone: il momento migliore

Quando comprare un nuovo smartphone: il momento migliore
da in Mobile, Smartphone
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13/06/2016 07:09

    Quando comprare un nuovo smartphone

    Quando acquistare un nuovo smartphone? Conoscere le tempistiche di annuncio e commercializzazione dei principali smartphone top di gamma in uscita è importante per due motivi: preparare il portafogli e capire quando è il momento migliore per vendere il proprio modello, in modo che non perda valore. Metterlo in vendita su eBay quando la nuova generazione è già ufficiale potrebbe essere troppo tardi: meglio anticipare i tempi. Vediamo quindi quali sono i momenti migliori per comprare un nuovo cellulare.

    Molte aziende sono abitudinarie. Serve ai consumatori per avere un’idea del ciclo annuale. Le loro tempistiche sono perlopiù note, motivo per cui possiamo capire quando è il momento giusto per vendere il nostro smartphone in vista dell’acquisto. Se sappiamo che a settembre Apple annuncerà i suoi iPhone, è meglio vendere il proprio modello tra luglio e agosto; dopo perderà un po’ del suo valore a causa dell’uscita della nuova generazione. iPhone 6 costerà qualcosa di meno a ottobre, quando iPhone 6s e 6s Plus saranno già sul mercato. Meglio non aspettare troppo.

    HTC One M8 è stato annunciato e commercializzato a marzo 2014. HTC One M9 è stato annunciato e commercializzato a marzo 2015. Lo stesso accadde nel 2013 con One M7. Possiamo quindi serenamente credere che a marzo 2016 vedremo One M10, che HTC promette sarà molto diverso dal top di gamma attuale. One M9+ arriverà in Europa tra luglio e agosto, il che può lasciar credere che HTC possa stabilire negli anni a venire un doppio lancio annuale.

    I Samsung sono gli smartphone più venduti, motivo per cui l’azienda coreana tiene molto a rispettare le sue cadenze. Galaxy S6 è rimasto fedele alla tradizione, annunciato alla vigilia del Mobile World Congress di febbraio. Anche Galaxy S4 e S5 sono stati annunciati tra febbraio e marzo. La società dà grande peso anche alla linea Galaxy Note, che viene annunciato a pochi giorni di distanza dell’IFA di settembre. I ben informati dicono che quest’anno Galaxy Note 5 possa arrivare ad agosto per anticipare iPhone 6s Plus. Staremo a vedere.

    I Nexus di Google, a prescindere di chi sia il produttore con cui l’azienda collabora, introducono la nuova versione del sistema operativo Android sul mercato. Escludendo il primo Nexus One e Nexus S, Galaxy Nexus, Nexus 4, 5 e 6 sono stati commercializzati a novembre. Niente lascia intendere che i Nexus di quest’anno, che potrebbero essere uno di Huawei e uno nuovamente di LG, cambino la finestra temporale di uscita. Se volete sbarazzarvi del vostro Nexus 6, fatelo all’inizio dell’autunno.

    Considerata la situazione instabile della divisione Mobile di Sony, non è facile capire quando arriverà il nuovo top di gamma. Fino al 2014, l’azienda ha lanciato due top di gama all’anno ciascuno a distanza di sei mesi dall’altro: Xperia Z1 a settembre 2013, Xperia Z2 a gennaio 2014 e Xperia Z3 a settembre 2014. Xperia Z3+ è stata già un’eccezione, arrivato a giugno 2015. Si tratta però più di una revisione hardware del precedente top di gamma che un vero e proprio successore, quindi staremo a vedere. L’IFA di settembre sembra l’occasione ideale.

    LG non è stata sempre coerente con le tempistiche di uscita, sebbene l’estate sia il periodo preferito: G2 a settembre 2013, G3 a giugno 2014 e G4 a maggio 2015. Se dovessimo scommettere, punteremmo su maggio-giugno 2016 come mesi di annuncio di G6.

    627

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI