Un’app per smartphone rivela se sei depresso

Purple Robot è un'app per dispositivi mobile che si pone come obiettivo la valutazione dei comportamenti delle persone per capire "obiettivamente e passivamente" se sono depresse o se sono a rischio

da , il

    Smartphone e depressione

    Un’applicazione per smartphone che possa rivelare se l’utente soffre di depressione o se è a rischio. Questo è l’obiettivo che si sono posti i ricercatori della Northwestern University, che stanno lavorando a un software per dispositivi mobile che, dopo aver raccolto vari dati sull’utilizzo dello smartphone, possa indicare se ci sono rischi per una situazione di depressione. L’applicazione si chiama Purple Robot ed è ancora in fase di sperimentazione su un numero molto ridotto di individui.

    Al momento, sono stati valutati 28 partecipanti, per il cui l’87 per cento si è riusciti a verificare che fossero presenti rischi di depressione. Purple Robot usa i dati derivanti dai sensori, dai pattern dell’utilizzo, dai movimenti; cerca di capire quanto l’utente usi lo smartphone nel corso del giorno e come lo usi. “La principale ragione per lo sviluppo dell’applicazione è capire se possiamo obiettivamente e passivamente comprendere se le persone sono depresse” ha spiegato un ricercatore della Feinberg School of Medicine, Sohrob Saeb.